Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future

Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future

Da Bergamo Porta Sud ai megaprogetti europei: una giornata alla scoperta delle infrastrutture del futuro.

Data e ora

mar, 14 mag 2024 09:00 - 15:00 CEST

Località

Ex-Monastero di Sant'Agostino - Aula Magna - Università degli Studi di Bergamo

2 Piazzale S. Agostino 24129 Bergamo Italy

Informazioni sull'evento

Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il network internazionale NETLIPSE e il Gruppo Vitali.


L’evento partirà da quello che attualmente è il progetto di rigenerazione urbana più importante d’Italia, Porta Sud di Bergamo, per presentare e sottolineare l’importanza strategica dei nuovi interventi di sviluppo infrastrutturale non solo a livello locale, ma anche regionale, nazionale e internazionale.


L’iniziativa nasce come occasione di confronto con esperti del settore e rappresentanti istituzionali delle più rilevanti realtà europee riguardo a sfide, innovazioni e sostenibilità, tra presente e futuro della mobilità.

Patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Next Stop Bergamo: The Mobility of the Future coinvolgerà infatti anche i rappresentanti dei principali portatori di interesse pubblici e privati come RFI-Ferrovie dello Stato, Sistemi Urbani, SEA, SACBO ATB e TEB.

Anteprima del programma


La prima parte della giornata sarà dedicata agli sviluppi infrastrutturali in Italia, con una serie di interventi tenuti dai rappresentanti del Ministero, della Regione e delle istituzioni locali. A seguire una tavola rotonda che indagherà gli impatti economici e sociali sull’area. Un’occasione per approfondire i molteplici sviluppi infrastrutturali e di mobilità che nei prossimi anni cambieranno il volto non solo della città, ma della provincia e dell’intera regione.

La seconda parte dell’incontro sarà tenuta da NETLIPSE. I membri del network, direttori di alcuni delle più importanti realtà infrastrutturali internazionali, porteranno testimonianze e approfondimenti su casi virtuosi europei in cui progetti infrastrutturali hanno agito come veri e propri motori per lo sviluppo economico regionale. A partire dai casi studio si andranno ad analizzare le cause e le condizioni che ne hanno garantito il successo, tracciando dei parallelismi con ciò che Porta Sud aspira ad essere.


  • Ore 9.00 registrazione.
  • Ore 10.00 - 12.00 saluti istituzionali, introduzione del network NETLIPSE e presentazione di Porta Sud e dei molteplici sviluppi infrastrutturali e di mobilità che cambieranno il volto di Bergamo nei prossimi anni.
  • 12:05 - 12:50 pausa con rinfresco.
  • Ore 12.50 - 14:00 come i progetti infrastrutturali possono favorire lo sviluppo economico regionale? Panel di discussione e tavole rotonde sui casi studio europei portati dai membri NETLIPSE.
  • 14:00 - 14:40 pausa con rinfresco.
  • 14:40 - 15:30 ripresa del panel di discussione e chiusura dell'evento.


Informazioni utili


Indirizzo

Ex-Monastero di Sant'Agostino - Aula Magna Piazzale S. Agostino, 2, Bergamo

La location è raggiungibile:

  • A piedi
  • Tramite i mezzi pubblici ATB*
  • In auto**

*Per raggiungere la location con i mezzi pubblici prendere il Bus di linea 1A direzione Città Alta e scendere alla fermata viale Vittorio Emanuele fr.102 Porta S.Agostino, la location sarà poi raggiungibile a piedi in 4 minuti attraversando porta Sant'Agostino e proseguendo lungo la strada sulla destra per circa 100 metri.

**Parcheggi

  • Parking Fara (Via della Fara 3, Bergamo)
  • Garage San Marco (Piazza della Repubblica, Bergamo)
  • Parcheggio Piazza Libertà (Piazza della Libertà, Bergamo)

Parcheggiando al Garage San Marco o al Parcheggio Piazza Libertà, la location sarà raggiungibile a piedi o utilizzando i mezzi pubblici ATB.


Per partecipare bastano pochi clic.

1. Selezionare il biglietto.

2. Cliccare su "Riserva un posto".

3. Inserire nominativo e le informazioni richieste dalla piattaforma di prenotazione*.

*In caso di problemi in fase di registrazione contattare info@nextstopbergamo.it

Organizzato da

Fine vendite