#TTIPxTE?Parliamone! - Confronto strutturato sul TTIP
Data e ora
Località
Salone Brunelleschi - Palagio di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa Firenze 50123 Firenze ItalyDescrizione
“#TTIPxTE? Parliamone!”
Confronto strutturato sul Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA (#TTIP)
Sabato 9 Maggio, 9:30 - 13:30
Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa
Firenze
9:30 Accredito
10:00 Saluti istituzionali ed introduzione al TTIP e al metodo di lavoro
10:10 Divisione dei partecipanti in 3 gruppi di lavoro:
- Ambiente, agricoltura, tutela dei consumi e salute del cittadino;
- Produzione industriale e tutela del lavoro;
- Terzo settore, appalti, contratti e Sistema di soluzione delle controversie.
10:30 Inizio dei lavori nei gruppi, finalizzati alla preparazione di alcune domande per la
sessione Plenaria
11:30 Pausa caffé
12:00 Riunione Plenaria composta dai partecipanti ai tavoli e da pubblico esterno.
Question time moderato da Gianpiero Gramaglia (Vicedirettore La Presse) con i Parlamentari europei:
- Antonio Tajani (FI/PPE), Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia;
- Tiziana Beghin (M5S/EFFD), capo delegazione M5S al Parlamento europeo, membro della Commissione per il commercio internazionale e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali;
- Lara Comi (FI/PPE), Vicepresidente del gruppo PPE, membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e membro della Delegazione per le relazioni con gli USA Commissione;
- Nicola Danti (PD/S&D), membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori;
13:00 Rinfresco
ABSTRACT
Il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America, che ha l’obiettivo di integrare i mercati, ridurre gli oneri amministrativi per le imprese esportatrici e definire nuove norme per rendere più agevole esportare, importare e investire dai due lati dell'oceano.
Secondo i sostenitori del trattato, il TTIP stimolerà la crescita economica, incrementerà l’occupazione e accrescerà la leadership europea nel commercio mondiale: se approvato, l’accordo creerebbe infatti la più grande area di libero scambio al mondo (UE e USA rappresentano circa la metà del PIL mondiale e un terzo del commercio globale), spingendo tutti gli altri Paesi ad adeguare i propri standard ai livelli qualitativi occidentali.
Tuttavia, alcune norme del TTIP nei settori agricolo, alimentare, della salute degli appalti e del lavoro hanno sollevato dubbi e timori sulla possibilità di mantenere il regime di tutela europeo in materia di alimentazione, agricoltura e biodiversità, lavoro, tutela della cultura. Inoltre, secondo gli oppositori del TTIP, il nuovo sistema di soluzione delle controversie internazionali porterebbe a un indebolimento delle prerogative dei governi. I deputati al Parlamento europeo hanno presentato in commissione ben 898 emendamenti al testo dell'accordo.
Il confronto odierno, che si tiene il giorno della Festa dell'Europa, dopo la conclusione del 9° round di trattative TTIP e prima del voto sugli emendamenti al Draft report TTIP in sede di Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento europeo, ha l’obiettivo di informare l’opinione pubblica sui contenuti dell’accordo e facilitare un confronto costruttivo tra i principali stakeholder attivi nei settori regolamentati dal TTIP, mettendoli in relazione diretta con alcuni degli eurodeputati italiani a cui spetterà l’onere e l’onore di votare il testo finale.
L'evento si svolgerà all'interno del Festival d'Europa 2015 (www.festivaldeuropa.eu). E' possibile registrarsi all'intera mattinata (9:30 - 13:00) o registrarsi esclusivamente al Question Time con i deputati europei. (12:00 - 13:00).