Open Factory 2024 @ NEGRONI
Sabato 23 e domenica 24 novembre opening di turismo industriale e cultura manifatturiera
Data e ora
Località
Negroni
Via Don Luigi Giussani 11 43010 Polesine Zibello ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 4 ore
Nella bassa Parmense, in quel lembo di terra bagnato dal Po, c’è un’antica villa del Seicento che racchiude ancora oggi antiche tradizioni e valori che sono rimasti immutati nel tempo: si tratta di Villa Gambara in cui avviene la produzione e stagionatura del Re dei Salumi, il Culatello di Zibello D.O.P di Negroni, marchio che da oltre cent’anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti della salumeria italiana. All’interno degli antichi spazi della Villa, lunghi inverni freddi, umidi e nebbiosi, alternati ad estati torride, calde e afose, plasmano i profumi e sapori che hanno reso questo prodotto celebre nel mondo, sinonimo di saper fare, di passione e di eccellenza.
Produrre il Culatello di Zibello D.O.P di Negroni è un’arte che richiede maestria norcina, tempo e cura: insaccare, cucire, legare, accarezzare e sigillare a mano ogni singolo prodotto, nella consapevolezza che ogni pezzo lavorato rappresenta un piccolo tassello nella storia centenaria di questa tradizione artigianale. Dal 2002 Negroni fa parte del Gruppo Veronesi, il primo gruppo italiano con filiera completa e integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomica italiana.
In programma a Open Factory
Domenica 24 novembre, Negroni aprirà le porte di Villa Gambara ai visitatori che potranno scoprire i segreti della lavorazione del Re dei salumi: il Culatello di Zibello D.O.P e delle altre produzioni della linea Essenza di Negroni. Sarà dunque un’opportunità unica vivere, insieme a chi se ne prende cura quotidianamente, un percorso che attraverserà le fasi di produzione del Culatello D.O.P di Negroni, sino alla sua degustazione.
Per policy e per motivi di sicurezza, l’accesso è consentito esclusivamente ai maggiorenni, previa registrazione e verifica dei nominativi in loco. È richiesto un abbigliamento comodo (braccia e gambe coperte, scarpe chiuse, senza accessori).