WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - SPECIAL EDITION MATERIA MEDICA

WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - SPECIAL EDITION MATERIA MEDICA

WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - Dott.ssa V. Paribello – Dott.ssa R. Scudieri – Dott.ssa G. Della Bona - Dott. M. Aquino

Di Ce.M.O.N. srl - Generiamo Salute

Data e ora

lun, 3 feb 2025 12:00 - lun, 1 dic 2025 12:45 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 301 giorni

Accademia Medicina della Persona e CeMON Generiamo Salute


organizzano il


APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA – SPECIAL EDITION MATERIA MEDICA

Il consiglio efficace per le patologie frequenti al banco con gli strumenti di cura per la farmacia del futuro.


Dott.ssa Virginia Paribello – Dott.ssa Rosina Scudieri – Dott.ssa Giovanna Della Bona - Dott. Marcello Aquino – Farmacisti


Ogni lunedì sera dal 3 febbraio al 30 giugno e dal 15 settembre al 1° dicembre

Dalle ore 21.00 alle 21:45


Riservato ai Professionisti della Salute



SCARICA IL DEPLIANT


OBIETTIVI DEL CORSO

Dopo il successo dello scorso anno che ha portato a oltre 1.000 iscrizioni abbiamo deciso di continuare il percorso, completando i quadri acuti più frequenti. Abbiamo inoltre aggiunto le condizioni acute comuni nel periodo della gravidanza e in età pediatrica, dedicando webinar appositi. Ma le novità non sono terminate! Nel corso di ogni webinar porteremo una sintesi volta all’utilizzo pratico della Materia Medica di un rimedio e un quiz interattivo per testare il vostro apprendimento. Per fare questo abbiamo allargato l’affiatata squadra dei docenti con la partecipazione della dr.ssa Della Bona farmacista con molti anni di esperienza omeopatica sia al banco che come docente.

Questi webinar nascono per essere utili nel consiglio ed osservazione del paziente nel quotidiano per i farmacisti, affinché possano gestire al meglio la salute e le richieste dei clienti, accompagnandoli, nel rispetto delle loro scelte e della loro libertà e unicità.

La conoscenza della materia medica omeopatica acquisita in questi incontri, anche grazie ad esempi pratici, permetterà di formare velocemente una capacità di scelta dell’intervento che porterà a saper consigliare sia il farmaco omeopatico che l’associazione tra omeopatia e allopatia in modo da consentire di proporre sempre la terapia più consona e più efficace per i propri assistiti. L’utilizzo dell’Omeopatia, e più specificamente del linguaggio dell’Omeopatia, permette al farmacista territoriale di acquisire degli strumenti di analisi del paziente/cliente che possano guidarlo in un consiglio mirato ed efficace.

Al termine di ogni serata sarà possibile: acquisire il metodo di approccio al paziente e scelta del rimedio più adatto per i temi specifici trattati; avere strumenti concreti per l’uso ed il consiglio immediato del rimedio omeopatico; una identificazione chiara del paziente e del rimedio ad egli più simile; la possibilità di ampliare il ventaglio di scelta nell’accompagnamento terapeutico del paziente; la possibilità di un confronto, una riflessione o chiarimento attraverso l’esposizione di domande o dubbi o difficoltà.

L’invito a partecipare è rivolto anche a coloro che si avvicinano per la prima volta all’Omeopatia, cercheremo con impegno di fornirvi una visione più ampia nelle possibilità di cura e aprirvi a nuovi orizzonti e a nuove possibilità.

Il webinar è stato studiato in particolare per i farmacisti, ma può essere seguito con profitto da tutti i professionisti della salute


Temi trattati

Dispepsia e bruciori di stomaco - Nausea gravidica - Reflusso gastro-esofageo - Coliche addominali – Amenorrea - Emorroidi e ragadi in gravidanza - Vampate di calore (climaterio e menopausa) - Dismenorree e Sindrome premestruale - Detox per allergici -Stipsi gravidica - Rinite allergica - Congiuntivite allergica – Orticaria - Vulvovaginiti gravidiche - Cisti-lipomi-fistole - Verruche e condilomi - Disturbi d’ansia - Astenia gravidica (stanchezza, debolezza, sonnolenza) - Insonnia e incubi notturni - Stress e surmenage - Coliche gassose (età pediatrica) - Accompagnamento al parto - Vomito acetonemico (età pediatrica) - Diarrea (età pediatrica) – Dentizione – Allattamento - Otiti (età pediatrica) - Rinofaringiti (età pediatrica) - Tosse (età pediatrica) - Ossiuriasi (età pediatrica) - Epistassi (età pediatrica) - Febbre (età pediatrica)


Approfondimenti di Materia Medica per i seguenti rimedi:

Arnica montana - Mercurius solubilis - Eupatorium perfoliatum - Chamomilla vulgaris -Calcarea carbonica - Sepia officinalis - Natrium muriaticum - Allium cepa - Sabadilla officinarum - Apis mellifica - Lachesis mutus - Lycopodium clavatum - Pulsatille pratensis - Ignatia amara.- Gelsemium sempervirens - Ledum palustre - Argentum nitricum – Colocynthis - Nux vomica - Hamamelis virginiana - Aesculus hippocastanum – Staphysagria - Thuja occidentalis - Aconitum napellus - Kalium bichromicum - Arsenicum album - Rhus toxicodendron - China officinalis - Phytolacca decandra - Belladonna - Bryonia alba - Drosera rotundifolia.


Curriculum dei relatori


Dr.ssa Virginia Paribello

Farmacista territoriale da 20 anni, instancabile sostenitrice della medicina naturale, certa che l’unico approccio terapeutico possibile è dato dall’osservazione attenta della persona nel suo ambiente materiale e immateriale. Laureata in CTF, Farmacia e in Controllo Qualità indirizzo Farmaceutico-Ospedaliero presso l’Università Degli Studi Di Napoli Federico II. Ha svolto attività di tesi presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) di Napoli, collaborandovi fino al 2005. Ha frequentato la specializzazione in Farmacologia Medica e partecipato al gruppo di lavoro della SIF (Società Italiana di Farmacologia) per la Farmacogenetica fino al 2013, collaborando anche alla rivista mensile SIF-Farmacogenetica, organo ufficiale della SIF. Ha frequentato il Corso Triennale di Metodologia Sperimentale Clinica Terapeutica Omeopatica presso la LUIMO, coordinato dalla dott.ssa Adele Alma Rodriguez, conseguendone il diploma nel 2011 con tesi Individualità morbosa e medicamentosa: interventi in acuto. È sperimentatrice di rimedi omeopatici presso la LUIMO dal 2007. Da settembre 2013 docente incaricato presso la LUIMO, partecipa e collabora alle Giornate di Sperimentazione Pura e Clinica Omeopatica della LUIMO, coordinando con il dott. Vincenzo Rocco anche sperimentazioni internazionali, come con i dottori indiani Bhawisha e Shachindra Joshi. Dal 2004 al 2019 ha seguito percorsi di formazione in Psicopedagogia della Crescita, coordinati dalla dott.ssa Italia Valle, medico e psicologa, fondatrice di PRH Italia (Personnalité et Relations Humaines) scuola internazionale di formazione e ricerca umana. Determinata ad approfondire tematiche come il rapporto uomo-natura, la tutela della biodiversità e la scelta di approcci di ecosostenibilità, ha seguito seminari di Omeopatia Veterinaria organizzati dalla S.I.O.V., corsi di formazione in Agricoltura Biodinamica (tra i docenti Nicolas Joly) e in Agro-Omeopatia con il dottor Radko Tichavsky. Ha frequentato seminari di approfondimento omeopatico con Roberto Petrucci, Jeremy Sherr, Farokh Master, Alok e Aditya Pareek. È autrice di diversi studi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha presentato lavori ai congressi della LMHI a Parigi nel 2014, a Buenos Aires nel 2016, a Lipsia nel 2017, in Turchia nel 2022, in Colombia nel 2023 e a Roma al II Congresso Internazionale di Medicina Omeopatica Classica Hahnemanniana della I.R.M.S.O.


Dr.ssa Rossella Scudieri

Laureata in CTF presso la facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, lavora da quindici anni come farmacista territoriale, con una parentesi di cinque anni impiegati nello svolgimento dell’informazione scientifica presso la classe medica. Dopo essersi avvicinata da paziente alla Medicina Omeopatica, ne è rimasta affascinata dalla complessità e dalla potenza del metodo al punto da iscriversi al corso triennale di Medicina Omeopatica presso la LUIMO, conseguendo il diploma nel 2018.

Ha frequentato corsi sui principi di terapia omeopatica e loro applicazioni in farmacia, tenuti dal dottor Catello Manfuso; seminari di approfondimento di Omeopatia classica tenuti da Jeremy Sherr e Farokh Master.

Ha partecipato al Seminario sulla Gemmoterapia tenuto dal Prof. Jean-Claude Leunis e dal Dott. Fernando Piterà, approfondendo lo studio sulla Gemmoterapia e le sue applicazioni pratiche con i relativi vantaggi per il paziente.

Dal 2014 partecipa e collabora con la LUIMO alle giornate sulla Sperimentazione Pura e dallo stesso anno fa parte di un gruppo di studio LUIMO sulle metodiche della Sperimentazione Pura omeopatica.

Dal 2014 al 2021 ha seguito corsi di formazione Psicopedagogica sulla personalità e relazioni umane, coordinati dalla dott.ssa Italia Valle, medico e psicologa, fondatrice della scuola PRH Italia.

Nell’ anno 2019-2020 ha collaborato come docente alla realizzazione di corsi webinar sul consiglio omeopatico in farmacia e ad incontri di formazione professionale per farmacisti, tenutisi ad ottobre 2022 presso la LUIMO, incentrati sul consiglio di medicina integrata in prevenzione e negli acuti invernali in farmacia. Dal 2020 collaboro alla stesura di articoli di salutogenesi per il Blog Generiamo Salute. Nel 2022 ha partecipato al seminario tenuto dal dottor Nigel Plummer sul ruolo centrale del microbioma nello sviluppo o nel contrasto delle virosi, continuando ad approfondire il tema dell’importanza dell’alimentazione e della salute del microbioma intestinale sulla salute generale dell’organismo.


Dott.ssa Giovanna Della Bona

Laureata in Farmacia nel 1984 presso l’Università Alma Mater di Bologna. Lavora da 40 anni come farmacista territoriale a Modena. Dal 2019 è docente presso la Scuola di Omeopatia di Verona. Dal 2016 al 2019 ha collaborato con la Facoltà di Farmacia di Modena per un seminario di Omeopatia.

Fin dai tempi dell’università si è interessata di botanica e farmacognosia approfondendo lo studio delle piante medicinali ed è proprio l’interesse per queste che si è avvicinata all’omeopatia. Negli anni ’90 frequenta varie scuole: CSOA Centro Omeopatia Applicata (Bologna). Omeopatia e medicina naturale in farmacia CISDO (Bologna). Scuola di medicina naturale S.M.B (Bologna)

Negli anni 2000 consegue il diploma alla Scuola Internazionale di formazione permanente in medicina omeopatica classica Koinè direttore Dott. Massimo Mangialavori (Modena/Perugia/Roma). Nel 2005 frequenta il Corso di Fitoterapia per farmacisti. Responsabile dell’evento Prof. Roberto Della Loggia. 2008 Scuola di EAVI Elettro-agopuntura di Voll Integrata con il Dott. Sabatino Meletani (Firenze) 2008-2009 Corso di alta formazione “Integrazione tra saperi convenzionali e non convenzionali” Facoltà di Medicina Università Alma Mater Bologna. 2011-2012 frequenta il Corso per Farmacisti alla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. 2012 Master di nutrizione molecolare docente Dott. Pierluigi Rossi (Bologna). 2013-2015 Corso avanzato di omeopatia clinica Bologna Nobile collegio omeopatico docente Dott. Paolo Benedetti.

Ha partecipato a molti congressi e seminari di omeopati appartenenti a scuole diverse, inoltre, a congressi di: omotossicologia, antroposofia, oligoterapia, gemmoterapia, micoterapia, medicina tradizionale cinese ed indiana, perché è fermamente convinta che un farmacista debba conoscere tutte le medicine non convenzionali riconosciute in Italia.


Dott. Marcello Aquino

Laureato in CTF nel 2007 presso l'Università Federico II di Napoli inizia da subito a lavorare in farmacia prima come collaboratore poi da direttore. Da subito intuisce che ogni individuo va curato in una maniera individuale come individuale è il suo modo di ammalare e di approcciarsi al mondo che lo circonda. Si specializza prima in fitoterapia, poi omotossicologia presso AMIOT, poi omeopatia nelle scuole SMB e SFERHA.

Per il Dott. Aquino è appropriato indicare con il termine “Salute” un approccio globale alla persona. La ricerca va quindi orientata all'individuo e non alla malattia, alla causa che ha generato una disfunzione e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al ripristino della funzione stimolando il naturale processo di auto-guarigione del corpo. Un altro aspetto al centro del suo approccio riguarda la prevenzione, intesa come un corretto stile di vita che è fondamentale per mantenere uno stato di salute. Per questo è fondamentale insegnare al pubblico un atteggiamento responsabile e volto a prevenire la malattia, sia sul piano fisico che su quello mentale e spirituale. Raggiungere quindi uno stato di omeostasi senza contrapporsi alla medicina tradizionale o escludere le cure mediche necessarie per ogni tipo di patologia, ma "aggiungere" per la ricerca di un equilibrio che possa migliorare la qualità della vita.

Metodiche terapeutiche utilizzate: Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia, Nutraceutica, Floriterapia.


Iscrizione

Per l'iscrizione clicca su REGISTRATI.

Se l’inserimento dei dati da parte dell’utente sarà avvenuto in modo corretto, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato un ticket elettronico (formato pdf) che attesterà l’avvenuta registrazione.

Le lezioni verranno trasmesse attraverso la piattaforma zoom che potete scaricare GRATUITAMENTE da questo indirizzo:https://www.zoom.us/download

Qui un tutorial per installare il programma

Troverete informazioni sull’utilizzo di zoom al seguente link:https://www.youtube.com/user/ZoomMeetings

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, per effettuare un test di connessione contattare: webinar@cemon.eu - Tel. 0815057296 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il codice ID da inserire nel programma Zoom per collegarvi al webinar, sarà inviato con la conferma d'ordine e sarà inviato nuovamente con una mail nei giorni precedenti al webinar, il giorno precedente e il giorno stesso,


Il Webinar

Il corso online ha l’indubbio vantaggio di offrire la possibilità di poter seguire l’evento comodamente dal proprio PC, Smartphone o Tablet connesso ad internet. Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed altamente efficiente. Nel corso dell'esposizione potrete interagire con i docenti ponendo le domande in chat e rispondendo ai sondaggi.