ORCHESTRA DELLA TOSCANA, DIEGO CERETTA & ENRICO BRONZI

ORCHESTRA DELLA TOSCANA, DIEGO CERETTA & ENRICO BRONZI

Stagione concertistica 2025: Orchestra della Toscana, direttore: Diego Ceretta, violoncello: Enrico Bronzi| Sabato 5 aprile, ore 21

Di Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Data e ora

sab, 5 apr 2025 21:00 - 22:30 CEST

Località

Palazzo delle Esposizioni

13 Piazza Guido Guerra 50053 Empoli Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Programma

8:00 PM

Apertura botteghino

9:00 PM

Inizio concerto

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Sabato 5 aprilr, ore 21 | PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Direttore: DIEGO CERETTA
Violoncello: ENRICO BRONZI


FABIO MASSIMO CAPOGROSSO (1984)
Salvador, Impressioni Surrealiste (2018)


ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)
Concerto per violoncello e orchestra, op. 129


***

JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)
Sinfonia n.1 in do minore, op. 68


In apertura, Salvador, Impressioni Surrealiste di Fabio Massimo Capogrosso, classe 1984, costituita da cinque miniature ispirate ai dipinti di Dalì che intendono proiettare l’ascoltatore nella parte più profonda dell’inconscio, laddove albergano le pulsioni assolute dell’umano e in cui la trasmutazione da un oggetto all’altro si opera in uno stato allucinatorio, compulsivo, illogico, onirico. Con un balzo indietro nel tempo: Robert Schumann, il mentore, e Johannes Brahms, il predestinato. Di Schumann, il Concerto per violoncello e orchestra, descritto dal compositore stesso come «un pezzo sereno», precede la Sinfonia n. 1 di Brahms, la cosiddetta “Decima di Beethoven”, composta nel 1876, ben ventitré anni dopo l’assegnazione di questo storico compito al giovane talentuoso Brahms proprio da parte dello stesso Schumann.


Organizzato da

Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è un punto di riferimento a Empoli per i concerti di musica classica e per gli eventi culturali della città.

Ogni anno, il Centro garantisce al suo pubblico un numero di concerti di qualità e prestigio, richiamando musicisti di fama internazionale del calibro di Stefano Bollani, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Swingle Singers, Uri Caine, Cecilia Gasdia, Paolo Fresu, Igudesman & Joo, Antonella Ruggiero, Danilo Rea, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Elio e molti altri.

Il Centro è organizzatore e promotore di eventi come Nottissima (che richiama nel centro storico di Empoli ogni anno quasi 15.000 persone), L'Opera in Piazza e collabora con molte realtà culturali del territorio come Giallo Mare Minimal Teatro ed Empoli Jazz.

6 € – 15 €