A voce libera | Festival INCONTRO 2024

Dialogo con Lidia Ravera, scrittrice, Giorgia Serughetti, filosofa, e Nadeesha Uyangoda, scrittrice, all'interno del Festival INCONTRO 2024

Date and time

Saturday, October 19 · 6:30 - 7:30pm CEST

Location

Teatro Franco Parenti

14 Via Pier Lombardo 20135 Milano Italy

About this event

Sabato 19 ottobre, ore 18:30 - 19:30
Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge

Tre generazioni di donne e tre sguardi sul femminile, in una società che sembra chiedere, in questo momento storico, un supplemento di femminismo - in una chiave nuova e contemporanea tutta da costruire. Donne che riaffermano la propria libertà e differenza costitutiva, attraverso un nuovo, originale linguaggio.

______

I PROTAGONISTI

LIDIA RAVERA | Scrittrice
È la co-autrice del romanzo manifesto di una generazione e long-seller Porci con le ali. Diario sessuo-politico di due adolescenti, scritto con Marco Lombardo Radice, pubblicato nel 1976 e venduto, in quarant’anni, in tre milioni di copie, dopo quel folgorante esordio non ha più smesso. Ha scritto una trentina di sceneggiature per il cinema e la tv e pubblicato più di trenta opere di narrativa, romanzi, racconti, saggi, ultimi dei quali Avanti, parla (2021), Age pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età (2023), Un giorno tutto questo sarà tuo (2024).

GIORGIA SERUGHETTI | Filosofa
Docente all’università di Milano-Bicocca, si occupa di genere e teoria politica e sociale. Editorialista del quotidiano Domani, è autrice e saggista. Tra gli ultimi suoi titoli: Potere di altro genere. Donne, femminismi e politica (2024), Utopie della cura. La politica trasformativa delle pratiche di comunità (con Laura Fano Morrissey, 2024), La società esiste (2023), L'Europa e la sua ombra. Un continente di fronte alla responsabilità del futuro (con Gilles Gressani, 2023).

NADEESHA UYANGODA| Scrittrice
Autrice del pluripremiato L'unica persona nera nella stanza (2021) e ideatrice del podcast Sulla Razza, prodotto grazie a Juventus Football Club, che riflette sulla questione razziale in Italia, ha scritto e scrive per media nazionali e non, tra cui Internazionale, openDemocracy, Al Jazeera, Telegraph, La Stampa, Robinson di Repubblica. Collabora con l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano per cui ha realizzato il podcast La cura delle parole.

______

FESTIVAL INCONTRO 2024

Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al binomio paura e libertà, tema della terza edizione del festival INCONTRO.

Cosa succede quando la paura e la libertà si incontrano? Come possiamo essere liberi di avere paura? E che forme prende la paura della libertà?

Dialogo, spettacolo o stanza immersiva. L’appuntamento accoglie registri diversi attorno a temi forti, diritto, libertà, scelta.

La paura ha una voce sommessa che si fa chiara poco a poco. Per contro, la libertà sembra avere da subito il tono dell’affermazione, forte nella luce del giorno. Ma è vero anche il contrario. Paura abbagliante e libertà che bisbiglia.

Tre giorni per raccogliere voci e darsi una direzione possibile. Abitare il nostro presente chiede di far entrare l’altro nel nostro orizzonte. Essere consapevoli della sua paura e responsabili della sua libertà. Si è liberi quando si può garantire all’altro, a ogni altro, la stessa libertà che pretendiamo per noi. Quando la diversità che l’altro esprime può diventare bene di tutti.

Organized by

VIDAS è un'Associazione di volontariato apartitica e aconfessionale fondata a Milano da Giovanna Cavazzoni nel 1982. Da 41 anni offre assistenza sociosanitaria integrata in cure palliative, continuativa e gratuita per soddisfare i bisogni fisici, psicologici, sociali e relazionali delle persone con malattie inguaribili e delle loro famiglie, difendendone la dignità sino all’ultimo istante di vita.

On Sale Sep 30 at 6:00 AM