Agorá - Teatro e Musica alle Radici: RAGGIO DI SOLE

DI TEATRO VALMISA, CON LUCIA BENDIA - Viaggio tra Lettere e Fiabe di Italo Calvino

Date and time

Sunday, October 20 · 9 - 10pm CEST

Location

Museo di Casal de' Pazzi

6 Via Egidio Galbani 00156 Roma Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Un viaggio teatrale immersivo con musica e proiezioni, leggero e sinestetico per guardare tra le pagine di Calvino.

Calvino vede nelle fiabe il veicolo di valori profondi, quali l’ordine e l’armonia che la narrazione fiabesca tende a ristabilire e a riportare. Le vicende della sorte, così come quelle dell’eroe, sono equilibratrici e ribaltano l’elemento irrazionale e grottesco che porta scompiglio e disordine. A dominare, quindi, è proprio l’elemento umano in tutte le sue forme.

E’ impossibile viaggiando tra le fiabe non guardare alla storia d’amore con Elsa De Giorgi. Le Fiabe Italiane di Calvino uscirono con una dedica a Raggio di Sole, anagramma del nome di Elsa e uno dei soprannomi con cui lui la chiamava che ci porta nella dimensione di un amore consumato tra treni e lettere come è la stessa Elsa De Giorgi a rivelarci.

In un gioco di piani del tempo è come se lo spettatore fosse condotto dallo sguardo di Elsa in questi scritti attraverso un amore reso immortale dalla letteratura.

«L'unica cosa che vorrei poter insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo.

In fondo la letteratura non può insegnare altro»: così Italo Calvino esplicita il compito che come scrittore si è dato e una delle caratteristiche più significative della sua opera.

Regia di Fabio Massimo Iaquone

Con Lucia Bendia

Drammaturgia di Elia Castello