All’ombra delle Piramidi - Sotto lo stesso cielo Festival
We’ll be performing routine site maintenance starting at 10:30 pm PDT on Saturday Sept 21. We expect this to take 15 minutes, and eventbrite.com will be unavailable during that time. For the latest status updates, refer to http://www.eventbritestatus.com.
Just Added!

All’ombra delle Piramidi - Sotto lo stesso cielo Festival

Terzo concerto del festival “Sotto lo stesso cielo. La musica che include”, a Torino dall’11 al 13 ottobre 2024

Date and time

Saturday, October 12 · 8:30 - 10pm CEST

Location

Auditorium Sermig Arsenale della Pace

61 Piazza Borgo Dora 10152 Torino Italy

Agenda

8:30 PM - 10:00 PM

All’ombra delle Piramidi

Running Flutes


Una sorprendente cavalcata musicale dal barocco al contemporaneo dedicata all’antico Egitto con i Running Flutes, originale ensemble formato da (ex) allievi del Conservatorio di Torino che esplora tu...

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

Sotto lo stesso cielo. La musica che include” è un festival diffuso che intende portare la cultura musicale in periferia. Ideata da Lingotto Musica in coproduzione con Fondazione Sermig, la rassegna si articola in un lungo weekend di concerti, laboratori, conferenze e flash mob negli ambienti dell’Arsenale della Pace, nelle chiese e nei centri di formazione dei quartieri torinesi Aurora e Barriera di Milano.

La prima edizione del festival, “Consonanze dal mondo”, che si terrà dall’11 al 13 ottobre 2024, si propone di mettere in contatto civiltà musicali lontane fra loro, nel tempo e nello spazio, attraverso un giro del mondo in cui troveranno voce i suoni e le tradizioni di Africa, Australia, America latina, Est Europa, Armenia, India e Iran, senza trascurare il repertorio classico occidentale che nell’esotismo ha spesso trovato una sua specifica fonte di ispirazione. Saranno così rappresentate le molteplici etnie che popolano il territorio in cui le attività si svolgono, a ideale testimonianza di quanto le diversità possano interagire e convivere con profitto in un quadro valoriale armonico e condiviso.

Il progetto, di durata triennale, è vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA.

Organized by

Lingotto Musica opera nel campo della diffusione nazionale della cultura musicale, soprattutto classica, attraverso l’organizzazione di concerti sinfonici e cameristici, promuove la creatività emergente e svolge attività educational di divulgazione presso pubblici di ogni età ed estrazione. La nascita dell’ente risale al 1990 con un pionieristico concerto di Claudio Abbado e i Wiener Philharmoniker realizzato nell’ex sala presse dell’omonimo stabilimento industriale torinese. A quell’evento segue l’inaugurazione dell’Auditorium Giovanni Agnelli progettato da Renzo Piano che Abbado e i Berliner Philharmoniker inaugurano nel 1994, dando vita alla rassegna dei Concerti del Lingotto. La successiva costituzione dell’ente nel 1997 porta gli appuntamenti musicali del Lingotto ad assumere l’attuale fisionomia, con stagioni regolari. Fondatrice e anima per quasi trent’anni ne è stata il Direttore artistico Francesca Gentile Camerana, che ha portato al Lingotto molte delle maggiori eccellenze internazionali fra orchestre, direttori e solisti.