Un magnifico viaggio a ritroso, nei nove secoli di storia dell'Università di Bologna. Partendo dal 1088, ipotetica data di fondazione, ripercorreremo la storia, di quella che è considerata da molti esperti la più antica università del mondo, "Alma mater studiorum", ovvero la madre di tutte le università.
Oggi l’università di Bologna è una eccellenza a livello mondiale con circa 90.000 studenti di cui 7.000 studenti internazionali. Un istituto innovativo che comprende 32 dipartimenti e 243 corsi di studio. Un’università che regge molto bene il peso della sua storia e che è ancora capace di rinnovarsi e innovare.
Partendo dall'attuale sede di via Zamboni 33, dove potremo visitare l'aula Carducci, passeremo per il ghetto ebraico, vedremo il cortile e lo scalone dall'Archiginnasio e per concludere alla Basilica di San Francesco dove le tombe dei glossatori faranno da degna cornice al racconto delle origini. Un pellegrinaggio nel tempo attraverso luoghi, personaggi, eventi e curiosità, il tutto cum laude!
Punti toccati:
- l'aula Carducci
- Via Zamboni, piazza Scaravilli e piazza Verdi per raccontare le vicende di personaggi e curiosità degli ultimi due secoli.
- Ghetto ebraico con il racconto degli eventi legati alle leggi razziali.
- L'Archiginnasio (cortile interno e scaloni) per narrare il periodo pontificio e le vicende napoleoniche.
- Piazza San Domenico con le tombe di Rolandino de' Passeggeri ed Egidio Foscherari, per raccontare le origini dell'Università
Punto di ritrovo: davanti all'ingresso dell'Università degli studi, in via Zamboni 33, Bologna
Durata del tour: 2 h
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche abilitate con patentino.
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.