ASPETTANDO FOCUS LIVE -  BUON COMPLEANNO LUCY

ASPETTANDO FOCUS LIVE - BUON COMPLEANNO LUCY

A 50 anni dalla scoperta, il fossile più famoso del mondo racconta la nostra storia

Date and time

Saturday, October 5 · 7 - 8pm CEST

Location

Museo Civico di Storia Naturale di Milano

55 Corso Venezia 20121 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Nella sala dell’Uomo del Museo di Storia Naturale di Milano, Anna Alessandrello, conservatrice della sezione di Paleontologia, ci racconterà la storia della scoperta, realizzata esattamente 50 anni fa in Etiopia, dei resti di Lucy, uno dei fossili di ominide più importanti per ricostruire la nostra storia. L’incontro si svolgerà proprio nella sala dedicata all’evoluzione dell’uomo, tra le repliche dei fossili di Lucy (Australopithecus afarensis) e di altri ominidi e permetterà di ripercorrere la strada che ci ha portato a diventare Homo sapiens.


Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Si consiglia di arrivare presso il Museo 15 minuti prima dell'inizio per agevolare gli accessi in sala.

Dal 1991 è Conservatore della Sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale di Milano (MSNM), nell’ambito del quale ha curato esposizioni permanenti e temporanee a carattere paleontologico, paletnologico ed etnografico, tra cui la nuova permanente dedicata all’origine e all’evoluzione umana “Storia naturale dell’uomo”, inaugurata al pubblico nel dicembre 2023. Dal 2000 è Direttore responsabile delle riviste scientifiche della Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) e del MSNM, NHS (Natural History Sciences), NATURA, MEMORIE e RIO (Rivista Italiana di Ornitologia). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e correlatore di tesi di laurea, ha svolto attività di studio in ambito paleontologico attraverso ricerche sul campo e in laboratorio, in particolare su invertebrati fossili a conservazione eccezionale (lagerstatten).

Organized by

Focus Live è il festival di Focus. Dall'8 al 10 novembre 2024, 3 giorni di incontri, laboratori ed esperienze su scienza, tecnologia, ambiente. Per persone curiose che amano imparare divertendosi.

Quest'anno torna l'area kids con laboratori, attività e incontri per i più piccoli fino a 12 anni.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Free