Bianco_ secondo incontro
Ticket sales end soon

Bianco_ secondo incontro

I significati nascosti dei colori_ Dai capolavori dell’arte al mondo contemporaneo di Anna Piccarreta

By Open Art House

Date and time

Saturday, November 16 · 5 - 6pm CET

Location

Open Art House

Via San Gaudenzio 10b 10015 Ivrea Italy

Refund Policy

No Refunds

About this event

I colori sono un codice di comunicazione importantissimo, un linguaggio che assecondiamo senza accorgercene.

Ogni sfumatura veicola significati, valori e tabù accumulati nel tempo, frutto dell’evoluzione dei costumi sociali, del lessico e della produzione artistica.

Influenzano il nostro linguaggio e i nostri comportamenti: si pensi per esempio a espressioni come “rosso di rabbia” e “restare al verde”, o al fatto che oggi il blu è considerato un colore neutro e imparziale, tanto da essere scelto per la bandiera della UE.

Ma i colori sono anche sostanza, pigmenti e coloranti, con cui pittori e tintori si sono dovuti cimentare fin dalle origini non senza difficoltà: per molto tempo ottenere il risultato voluto era già in sé un’abilità artistica.

Attraverso aneddoti e curiosità percorreremo le alterne vicende di 6 colori nelle varie epoche europee, dall’antichità ai giorni nostri.

Esploreremo il loro uso nella vita quotidiana, analizzeremo l’evoluzione dei materiali per produrli, ne interpreteremo il significato simbolico in alcuni capolavori dell’arte visiva. Scopriremo un modo sorprendente di leggere la realtà intorno a noi.


Sabato 16 novembre alle ore 17 parleremo del BIANCO.

Ma che colore è il bianco? Potrebbe sembrare un non-colore, visto che spesso evoca un’assenza: una notte in bianco è senza sonno, un assegno in bianco è senza cifre, un pasto in bianco è senza condimento.
Al contrario il bianco contiene tutto: persino tutti i colori. ll bianco è silenzioso, ordinato, persino un po’ elitario. Per molti millenni ottenere un “vero” bianco nell’arte tintoria è stata una vera impresa, perciò solo i più ricchi potevano permettersi tessuti bianchi immacolati.
Ancora oggi una persona che indossa un cappotto bianco, in pieno inverno, sta dicendo una cosa molto semplice a chi la guarda: “Non ho bisogno di usare i mezzi pubblici”.
Nella cultura occidentale il bianco evoca purezza, verginità, pace, igiene. Con Anna Piccarreta, designer innamorata dei colori, percorreremo la storia straordinaria di questo colore attraverso un racconto ricco di aneddoti e immagini.

Evento per i soci 2024 . Possibilità di fare la tessera al costo di 15€ con la prenotazione del posto qui o all'ingresso.

Organized by