Action for Climate - Escursione Comunità Studentesca

Action for Climate - Escursione Comunità Studentesca

Escursione a Spotorno - Monte Mao a tema cambiamenti climatici e impatto sul territorio con esperti UniGe, CIMA Foundation e CAI Liguria

Data e ora

sab, 28 set 2024 09:30 - 15:30 CEST

Località

Spotorno Noli

9 Piazza Camillo Sbarbaro 17028 Spotorno Italy

Programma

9:30 AM

Ritrovo alla stazione di Spotorno-Noli

10:00 AM

Partenza escursione Anello Monte Mao

3:30 PM

Rienatro a Spotorno

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 6 ore

UniGe aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale Climbing for Climate/Action for Climate, alla sua sesta edizione, organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico.

Nell’ambito degli eventi diffusi realizzati sul territorio nazionale, UniGe in collaborazione con Fondazione CIMA, il Gruppo regionale CAI Liguria e Sezione CAI La Spezia e CUS Genova, organizza una escursione sul sentiero ad anello del Monte Mao a Spotorno.

Durante il percorso docenti UniGe e Fondazione CIMA illustreranno i principali aspetti legati ai rischi idrogeologici del territorio, aggravati dai cambiamenti climatici in atto, mentre le guide CAI parleranno di buone pratiche da adottare nelle iniziative outdoor per minimizzare l’impatto sul territorio, in un’ottica di turismo sostenibile.

L’escursione è aperta alla comunità studentesca UniGe, fino a un massimo di 30 partecipanti, con prenotazione obbligatoria e registrazione gratuita obbligatoria al CUS Genova a fini assicurativi (sul sito o scaricando la app ufficiale).

L 'iniziativa è rivolta ad adulti con idoneo allenamento fisico.
Il sentiero si snoda su un percorso di 5 km con dislivello di 420 m.
Per il tipo di terreno è obbligatorio indossare calzature da trekking (no suole tipo tennis).
Si consiglia una scorta di acqua idonea al tempo impiegato e pranzo al sacco (non vi sono punti di approvvigionamento).

L'escursione deve avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.
Le guide CAI si riservano di modificare il percorso in base alle condizioni climatiche.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato e ne verrà data comunicazione sul sito dell'evento (https://unigesostenibile.unige.it/CFC6_AFC2024_studenti).

Organizzato da