AGOSTO DEGASPERIANO 2024 - MIGUEL BENASAYAG
Come vivere questo tempo in cui il mondo di prima sta venendo meno e il nuovo tarda ad apparire?
Data e ora
Località
Auditorium Conservatorio F.A. Bonporti
S. Giovanni Bosco, 4 38122 Trento ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 2 ore
AMARE IL NOSTRO TEMPO
Incontro con Miguel Benasayag,
filosofo e psicoanalista
In collaborazione con Associazione A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto
Il senso di minaccia incombente fa ormai parte integrante del nostro mondo. Ne sono figlie la tristezza, la paura e l’angoscia, che sempre più spesso assumono tratti patologici, soprattutto nel vissuto giovanile. Dunque come vivere questo tempo in cui il mondo di prima sta venendo meno e il nuovo tarda ad apparire? Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista naturalizzato francese originario dell’Argentina, dove in gioventù sotto la dittatura ha conosciuto più volte il carcere e la tortura, non ha dubbi: l’unica sfida perduta è quella che si abbandona. E così, senza pretendere di insegnarci la “giusta via”, ci presta il suo sguardo, critico e fermo nel denunciare l’assurdità disumana del capitalismo digitale, con la sua tiranniadell’algoritmo e l’imperativo della prestazione, e ciononostante ancora capace di amare il nostro tempo, scoprendo nell’”intranquillità” che lo percorre una spinta positiva a inseguire “il desiderio che ci attraversa, che è desiderio di vita, di gioia, disolidarietà”.
MIGUEL BENASAYAG
(Buenos Aires, 1953). Filosofo e psicanalista, durante gli anni più bui della dittatura argentina degli anni ‘70 Benasayag, da militante nelle file guevariste dell’ERP, venne arrestato e torturato in carcere. Una volta liberato e approdato in Francia ha iniziato ad occuparsi di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Attivo politicamente e nel sociale, è tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout». Ha scritto molti libri, tra i quali Il mito dell’individuo (MC, 2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, MC, 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (Feltrinelli, 2005), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey, 2007), L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; Feltrinelli, 2007), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (Vita e pensiero, 2010), Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (Feltrinelli, 2015), Cinque lezioni di complessità (con Teodoro Cohen, (Feltrinelli, 2020), Il ritorno dall'esilio (con Bastien Cany, Vita e pensiero, 2022),L'epoca dell'intranquillità. Lettera alle nuove generazioni (con Teodoro Cohen, Vita e Pensiero, 2023).
Domande frequenti
Sì, l'accesso all'incontro, così come a tutti gli altri eventi dell’Agosto degasperiano 2024, è gratuito. Tuttavia, è fortemente consigliata la prenotazione.
No, è sufficiente comunicare al personale della Fondazione situato all'ingresso il nome e il cognome della persona che ha prenotato.
Si può contattare il numero 0461-314845 o scrivere ad eventi@degasperitn.it
La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Trascorso tale orario il posto viene rimesso a disposizione e non è più possibile garantire l'ingresso.