APERICERCA 26/09 - Avventure scientifiche di una chimica ambientale
Eseguiremo la manutenzione di routine del sito a partire dalle 22:30 PDT di sabato 21 settembre (7:30 CET di domenica 22 settembre). Prevediamo che ci vorranno 15 minuti ed eventbrite.com non sarà disponibile in questo intervallo. Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato, consulta http://www.eventbritestatus.com.
Pochi biglietti rimasti

APERICERCA 26/09 - Avventure scientifiche di una chimica ambientale

Curiosità, scarponi e voglia di lasciarsi sorprendere, per rispondere alle domande scientifiche sul mondo che ci circonda.

Data e ora

gio, 26 set 2024 17:30 - 19:00 CEST

Località

Numero Zero

4 Via Benedetto Bonfigli #6 06100 Perugia Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Se vi chiedessi di immaginarvi un chimico probabilmente vi verrebbe in mente una persona con il camice dentro un laboratorio. Più difficilmente vi verrà in mente una persona con gli scarponi da trekking, con gli stivali da pesca o alla guida di una motoslitta. Ecco, questo e molto altro è un chimico ambientale. Il mondo è pieno di spunti che stimolano la nostra curiosità, e come chimici ambientali possiamo rispondere ad alcune di queste domande combinando il lavoro sul campo con il lavoro in laboratorio. Attraverso i racconti delle mie avventure (e disavventure) sul campo proverò a descrivervi come si parte sempre dalla nostra curiosità verso il mondo che ci circonda, come si pianifica il lavoro sul campo, come si affrontano gli imprevisti e come si lavora sui dati, lasciandogli la possibilità di sorprenderci.

Chiara Petroselli

Assegnista di ricerca in chimica analitica ambientale, si occupa della quantificazione di elementi in tracce in numerose matrici ambientali (particolato atmosferico, acqua, neve, ghiaccio, suolo, sedimenti) e biologiche (piante ed animali). Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sul trasporto a lungo raggio di particolato atmosferico proveniente dal deserto del Sahara. Ha lavorato come ricercatrice a numerosi progetti sul campionamento e la caratterizzazione di matrici ambientali e biologiche, prima e dopo il post-doc che mi l’ha portata in Inghilterra per 2.5 anni lavorando sulle interazioni piante-suolo all’Università di Southampton. Ha preso parte a missioni di campionamento in Centro Italia, in Bosnia ed Erzegovina e in Artico, dove ha anche ricoperto il ruolo di acting station leader della Stazione Dirigibile Italia.

Organizzato da