ATMOS / PNEUMATOS : Laboratorio di filosofia somatica
Novità!

ATMOS / PNEUMATOS : Laboratorio di filosofia somatica

Un laboratorio di filosofia somatica per esplorare il corpo come veicolo di conoscenza e consapevolezza.

Di Festival DiverCity

Data e ora

dom, 8 dic 2024 10:00 - 11:15 CET

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone 20144 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 15 minuti

ATMOS / PNEUMATOS : Laboratorio di filosofia somatica

Che cosa si fa quando si fa filosofia? La filosofia può essere esperita e ri-conosciuta come una pratica accessibile, collettiva, polimorfa. Una pratica che “si fa” attraverso i corpi, nel doppio senso che “si costruisce” e, contemporaneamente, "ci costruisce", rendendoci consapevoli delle nostre posture concettuali e corporee.

In questo esercizio del "Laboratorio di Filosofia Somatica" rifletteremo assieme sul tema che percorre tutto il Festival, sostando attorno al significato che attribuiamo alle parole, ai processi attraverso cui esse prendono corpo, visibile e invisibile, per poi allargare il nostro dialogo collettivo attorno ai concetti di “soffio”, “respiro” e “atmosfera”. Al pari dell’antico concetto stoico di “pneuma”, la filosofia è qualcosa in cui siamo da sempre immersi, che respiriamo e che organicamente scambiamo con il resto del vivente. Per questa sua natura, la pratica filosofica trova un importante alleato nella dimensione sonora, sin dalle sue radici più antiche, come ambedue “pratiche pneumatiche" dove “il dentro" e “il fuori” dei corpi diventa sottile e trasparente, fino a rivelarci la nostra intima continuità e comunanza. Insieme a @ariannajakuboski, ad accompagnarci gli esercizi di ascolto a cura di Lorenzo Cattel.


Organizzato da

Il Festival DiverCity nasce dall'idea che la città si debba aprire all'ascolto delle risorse culturali date dall'unione di diverse identità e culture.
 
Il mix culturale, già presente nella città, è il terreno fertile alla base del nostro Festival, un momento dove le arti, le competenze, e quindi le persone si incontrano e si parlano per costruire una nuova realtà. 
LE ARTI COSTRUISCONO PONTI.
 
Il Festival è uno spazio critico di elle diversità tutte, con un focus sulle rappresentazioni delle persone afrodiscendenti e di origini straniere nel nostro paese. 
 
Il valore aggiunto del FESTIVAL DIVERCITY
 mettere al centro le esperienze dirette delle singole persone,  
attraverso un'analisi che parte dalla condivisione delle sfide che il presente ci mette davanti quotidianamente.