AVANT Festival 2024 - Silenced Humanity

AVANT Festival 2024 - Silenced Humanity

Concerti, degustazioni, hiking nella bellissima cittadina di Lecce e nei suoi splendidi luoghi architettonici e naturalistici.

Data e ora

sab, 12 ott 2024 20:00 - dom, 13 ott 2024 23:00 CEST

Località

Lecce

Lecce 73100 Lecce Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 giorno 3 ore

AVANT Festival 2024

12-13 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ, Salento

𝒮𝒾𝓁𝑒𝓃𝒸𝑒𝒹 ℋ𝓊𝓂𝒶𝓃𝒾𝓉𝓎


“ᴛʜᴇ ʙᴇꜱᴛ ᴀʀᴛ ɪꜱ ᴘᴏʟɪᴛɪᴄᴀʟ ᴀɴᴅ ʏᴏᴜ ᴏᴜɢʜᴛ ᴛᴏ ʙᴇ ᴀʙʟᴇ ᴛᴏ ᴍᴀᴋᴇ ɪᴛ ᴜɴǫᴜᴇꜱᴛɪᴏɴᴀʙʟʏ ᴘᴏʟɪᴛɪᴄᴀʟ ᴀɴᴅ ɪʀʀᴇᴠᴏᴄᴀʙʟʏ ʙᴇᴀᴜᴛɪꜰᴜʟ ᴀᴛ ᴛʜᴇ ꜱᴀᴍᴇ ᴛɪᴍᴇ” - Toni Morrison


Sabato 12 e domenica 13 ottobre (ingresso gratuito) si tiene la quarta edizione di AVANT, il boutique festival nato con l’obiettivo di esaltare e valorizzare il patrimonio umano, culturale e naturalistico del Salento tramite un programma di concerti, hiking fronte mare e degustazioni a kilometro zero.

Questa edizione verte sul tema “SILENCED HUMANITY”, e declina il tema della crescente tendenza alla disumanità e alla repressione del dissenso e della resistenza pacifica nei confronti di pratiche di ingiustizia sociale e ambientale.

Il progetto è ideato e organizzato da Sud Sonico, associazione di promozione sociale con focus sull’utilizzo della musica come strumento di impatto benefico per la cittadinanza. Il festival è solo uno dei progetti dell’associazione, ed è realizzato con il supporto e sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati, Forum Austriaco di Cultura Roma, Pro Helvetia e Ambasciata di Svizzera a Roma, in partnership con Fondazione Italia Patria Bellezza, Fondazione Sylva, CSV Brindisi-Lecce e Officine Culturali Ergot.


CONCEPT

In un'epoca in cui l'umanità sembra sempre più affievolirsi di fronte a dinamiche di potere e interessi del singolo, AVANT Festival porta avanti il suo impegno per la giustizia sociale, cambiamento e sviluppo responsabile e solidale. Il tema della quarta edizione, 𝒮𝒾𝓁𝑒𝓃𝒸𝑒𝒹 ℋ𝓊𝓂𝒶𝓃𝒾𝓉𝓎, esplora il crescente trend di pressione e calpestamento degli esseri viventi, umani, vegetali e animali.

In un mondo dove la premura e la cura per il prossimo sono sacrificate in nome dell'individualismo e del profitto, il festival vuole essere una piattaforma di opposizione artistica e comunitaria.

Il titolo richiama simbolicamente l'immagine del silenziatore, strumento simbolo di quelle pratiche moderne che mirano a mettere a tacere, e screditare, chi si oppone ad un ormai comune disumanità, a livello civico e politico. Censura, oppressione e violenza organizzata sono i mezzi per scoraggiare ed eliminare la possibilità di dialogo e dissenso – basi fondanti della democrazia – mentre la tutela dei diritti umani, e la giustizia sociale e ambientale viene relegata ai margini.

AVANT Festival offre una risposta collettiva a queste dinamiche, un'esperienza che unisce community e artisti locali e internazionali attraverso la musica e l’aggregazione - strumenti di resistenza, riflessione e cambiamento. Le performance musicali sono veicoli per un messaggio profondo: è il momento di ristabilire la nostra umanità collettiva, tenere alto il volume, ed attuare forme di resistenza, empatia, educazione e trasformazione.


PROGRAMMA


Sabato 12 ottobre

HUMAN LIVE MUSIC

dalle 20.00

Officine Culturali Ergot, Piazzetta Ignazio Falconieri, 1/b, 73100 Lecce

Free Entry


Lineup:

Aho Ssan (live)

Zsofia Boros (live)

Simon Spiess (live)

MORE TBA


Domenica 13 ottobre

TBA



CONTATTI

Sud Sonico

https://www.sudsonico.it/

sudsonico.associazioneculturale@gmail.com

+39 324 7724683


AVANT Festival

http://avantfestival.com/

https://www.instagram.com/avant_festival/





Organizzato da