CANTIERI SONORI | 21 SET |  CAMPOLO | OOOPOPOIOOO
Pochi biglietti rimasti

CANTIERI SONORI | 21 SET | CAMPOLO | OOOPOPOIOOO

live di Valeria Sturba e Vincenzo Vasi

Data e ora

sab, 21 set 2024 18:00 - 20:00 CEST

Località

Via Montovolo, 1

1 Via Montovolo 40030 Campolo Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

Cantieri sonori è una rassegna di concerti ospitata negli spazi di tre cantieri di rigenerazione urbana e culturale del primo Appennino bolognese – il comparto industriale dell’ex cartiera Burgo a Lama di Reno, nel comune di Marzabotto, il borgo di Campolo e il Complesso Rurale del Palagio, entrambi nel comune di Grizzana Morandi –, che per l’occasione si aprono al pubblico e diventano luogo d’incontro, inedito intrattenimento e divulgazione.

Tre luoghi estremamente eterogenei e identitari per tre live dalle sonorità contemporanee e raffinate. (S)cultori del suono, sperimentatori e visionari: la line up si compone di interpreti molto diversi tra loro, accomunati da un processo compositivo rigoroso, in grado di dialogare con l’unicità del contesto e offrire performance dal forte impatto emotivo.

Tutti i concerti sono preceduti da visite all’area cantierata guidate dai progettisti e dalle imprese coinvolti (prenotazione obbligatoria!).

***

21 SET | OoopopoiooO

Valeria Sturba e Vincenzo Vasi

OoopopoiooO è il progetto musicale nato dall’incontro tra due mattatori, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, che dal 2012 si divertono e incantano il pubblico grazie a un “parco giochi sonoro” che prevede l’uso combinato di theremin – di cui sono tra i massimi esponenti –, violino, basso, tastierine, minisynth, voci, giocattoli, percussioni, loop station, musica elettronica “suonata” e molto altro. Una piccola orchestra nel cuore del borgo di Campolo capace di ospitare tanti mondi paralleli in una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando universi artistici “lontani”.


ore 17 e 17:45 visite guidate al cantiere (2 gruppi)

ore 18 apertura cancelli per concerto

ore 18.30 inizio concerto


Punto ristoro presso Ristorante Pizzeria Al Paladein.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la sede della Pro Loco di Campolo


Cantieri sonori fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.


www.articolture.it/cantierisonori

Organizzato da

Siamo una casa di produzione culturale di Bologna, che crede che il mondo sia complesso e la cultura necessaria, un territorio vasto da coltivare con cura e ingegno.

Per questo dal 2002 operiamo in modo stabile e permeabile tra eventi e cinema, tra musica e arte contemporanea, tra progettazione e azione, a livello locale e sovralocale.

 

www.articolture.it