La vendita termina a breve
Novità!

CHASING ADAPTATION: stress, geni, evoluzione - ROME FUTURE WEEK

Unisciti a Vert Project in quest’evento unico: scienza, multimedia e musica live per parlare di adattamento umano agli ambienti più estremi.

Data e ora

sab, 21 set 2024 18:00 - 21:00 CEST

Località

Via dei Durantini, 90

90 Via dei Durantini 00157 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

Evento Ufficiale Rome Future Week

In un’era di cambiamenti climatici significativi, capire come il nostro corpo reagisce alle condizioni ambientali estreme può fare la differenza. I soccorritori, i paramedici, gli astronauti e anche le persone anziane che devono affrontare le sempre più frequenti ondate di calore estive ne sono esempi quotidiani. E se la risposta fosse all’interno dei nostri geni?

Nasce così Vert Project, l’idea di un gruppo di ricercatori, appassionati di avventura e filmmaker: studiare lo stress ambientale per comprenderne le dinamiche molecolari. Scenari naturali inospitali hanno fatto da sfondo a esperimenti per confrontare il nostro genoma con quello di piccoli organismi unicellulari, evolutisi per sopravvivere a queste condizioni.

Unisciti a noi per parlare di scienza, evoluzione, natura e futuro, insieme ai protagonisti della ricerca. La nostra missione è facilitare l’adattamento delle persone ad ambienti difficili e condividere i progressi del nostro studio.

Guarda il video (https://www.youtube.com/watch?v=MnbxNGEVIBA&t=3s)

Durante l’evento verrà proiettato il breve documentario “GENE HUNTERS – The quest for adaptation”. Il film segue le prime spedizioni scientifiche del team di Vert Project nell’inverno artico e nelle profondità delle grotte dei Balcani, alla ricerca di una firma molecolare per comprendere l’adattamento umano allo stress ambientale.

A seguire il compositore delle musiche del documentario Matteo Ruperto performerà in anteprima “MICRORGANISMI SONORI”, un rework della colonna sonora originale in featuring con Filippo Cornaglia, alle percussioni e batteria, ed il live remix di Luca Fontanella entrambi musicisti sperimentali della scena elettronica italiana contemporaneamente alla live visual performance del designer Soffio Di Nik che rielabora in diretta le immagine iconiche del documentario.

Un evento unico che unisce multimedia, innovazione, arte, scienza e avventura dedicato al nostro futuro su questo pianeta.

Vert Project: Explore – Adapt – Connect



Organizzato da

Gratuito