Fargo: un film capolavoro dei fratelli Ethan e Joel Coen, registi e sceneggiatori affermati come autori di un cinema intelligente e originale.
Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria d'auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l'intervento di Marge Gunderson, capo della polizia locale, in avanzato stato di gravidanza, a risolvere la situazione.
Una storia oscura che parla di omicidi, ricatti e rapimenti, ambientata nel freddo Minnesota (la patria degli autori) del 1987 che però, allo stesso tempo, è anche una narrazione piena di umorismo, di personaggi bizzarri e di situazioni al limite del grottesco.
Da una parte un’agente di polizia, Marge Gunderson, alle prese con alcuni omicidi che sconvolgono la vita di una placida cittadina della profonda provincia americana; dall’altra la vicenda di un piccolo venditore di auto, Jerry Lundegaard, che assolda due malviventi per simulare il rapimento della moglie e chiedere un riscatto al ricchissimo suocero.
Vista da lontano, la storia di Fargo ha uno schema classico, familiare, riconoscibile. Ma più ci avviciniamo e ci soffermiamo sui dettagli e più scopriamo come tutto sia fuori posto, inaspettato e totalmente privo di logica.
La forza invisibile ma irresistibile di Fargo è proprio la sua capacità di sovvertire le aspettative di chi lo sta guardando.
Vieni a vedere il film per scoprire come andrà a finire!
💬 Dopo il film ci prenderemo un momento di dibattito tutt* insieme per scambiarci idee e considerazioni!