Con la nostra voce - storie di libertà | Festival INCONTRO 2024
La vendita termina a breve

Con la nostra voce - storie di libertà | Festival INCONTRO 2024

Apertura mostra con Marta Scrignaro, pedagogista VIDAS e Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, all'interno del Festival INCONTRO 2024

Data e ora

sab, 19 ott 2024 12:00 - 12:30 CEST

Località

Teatro Franco Parenti

14 Via Pier Lombardo 20135 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 30 minuti

Sabato 19 ottobre, ore 12:00 - 12:30
Teatro Franco Parenti, Milano | Café Rouge

Una riflessione a margine del racconto per immagini di Valentina Tamborra nelle case di 9 famiglie, assistite dall’équipe in cure palliative pediatriche VIDAS.

______

I PROTAGONISTI

MARTA SCRIGNARO | Pedagogista
Responsabile del Servizio Pedagogico-educativo presso Casa Sollievo Bimbi di VIDAS, coordina le attività di educatori, pedagogisti e terapisti diversionali che operano all’interno dell’équipe di cure palliative pediatriche nell’assistenza ai pazienti minori e alle loro famiglie Docente a contratto nelle università degli Studi di Milano-Bicocca e Statale di Milano, ha all’attivo una vasta bibliografia come autrice scientifica.

VALENTINA TAMBORRA | Fotografa e giornalista
Si occupa principalmente di reportage e ritratto, unendo scrittura e immagine. Insegna fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia, Milano, e collabora con realtà accademiche quali NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e IED, Istituto Europeo di Design.I suoi reportage sono spesso frutto di partnership con ong e enti attivi in Italia e all'estero, quali Medici senza Frontiere, Amref, Croce Rossa Italiana. Ultima pubblicazione, in ordine di tempo, è il volume I Nascosti, dedicato al popolo Sami.

______

FESTIVAL INCONTRO 2024

Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al binomio paura e libertà, tema della terza edizione del festival INCONTRO.

Cosa succede quando la paura e la libertà si incontrano? Come possiamo essere liberi di avere paura? E che forme prende la paura della libertà?

Dialogo, spettacolo o stanza immersiva. L’appuntamento accoglie registri diversi attorno a temi forti, diritto, libertà, scelta.

La paura ha una voce sommessa che si fa chiara poco a poco. Per contro, la libertà sembra avere da subito il tono dell’affermazione, forte nella luce del giorno. Ma è vero anche il contrario. Paura abbagliante e libertà che bisbiglia.

Tre giorni per raccogliere voci e darsi una direzione possibile. Abitare il nostro presente chiede di far entrare l’altro nel nostro orizzonte. Essere consapevoli della sua paura e responsabili della sua libertà. Si è liberi quando si può garantire all’altro, a ogni altro, la stessa libertà che pretendiamo per noi. Quando la diversità che l’altro esprime può diventare bene di tutti.

Organizzato da

VIDAS difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. È un’organizzazione di volontariato, fondata da Giovanna Cavazzoni nel 1982. Offre assistenza socio-sanitaria in Cure Palliative a persone malate con patologie inguaribili, adulti e minori, a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland. Un servizio garantito al domicilio dei pazienti e nei due hospice: Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi. L’attività di sensibilizzazione culturale rivolta alla cittadinanza e di formazione per operatori accompagnano da sempre quella assistenziale.