Da Acri a Lepanto. Le crociate dalla prospettiva di Venezia
Incontro in due parti con Workshop per giovani ricercatori e dottorandi e un Convegno a partecipazione gratuita su prenotazione.
Data e ora
Località
Scuola Grande di San Marco
6777 Campo dei Santi Giovanni e Paolo 30122 Venezia ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 8 ore
LA PRENOTAZIONE È VALIDA SOLO PER IL CONVEGNO DEL 25 MARZO - SALA SAN DOMENICO - FONDAZIONE MUSEO DELLA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO E DELLA SANITÀ
OBIETTIVI E STRUTTURA
Alla caduta di San Giovanni d’Acri nel 1291 in mani mamelucche seguirono intensi dibattiti in Occidente su come recuperare la Terrasanta e ripristinare un regno cristiano a Gerusalemme, a cuipartecipò la stessa Venezia. Da allora, tuttavia, di crociate tradizionali, aventi come obiettivo la liberazione dei luoghi santi, non se ne fecero più, malgrado si continuasse a parlarne, a scriverne e a bandirle. Si era ormai avviata la transizione verso altri obiettivi, in particolare la sempre più minacciosa e incombente penetrazione dei turchi ottomani nell’Egeo e nei Balcani, e verso un ripensamento dell’idea stessa di crociata. Solo dopo Lepanto, la crociata avrebbe conosciuto, anche nelle sue forme rinnovate, un rapido declino. Obiettivo del convegno è ragionare su questa stagione tarda delle crociate, protrattasi sino a Lepanto e oltre, ma soprattutto analizzare la percezione che da Venezia si ebbe del fenomeno, il suo grado di interesse e adesione, oltre che sulla concezione veneziana – mutevole, opportunistica, interessata e preoccupata – di un Oriente sempre più complesso e sfuggente.
PROGRAMMA
L’incontro è strutturato in due parti.
Si apre, il 24 marzo pomeriggio, presso la Fondazione Marcianum, con un workshop aperto ai giovani ricercatori e in particolare ai dottorandi del Dottorato di interesse nazionale in Studi Religiosi, previa selezione tramite call for papers (Per i partecipanti del Dottorato di interesse nazionale in Studi Religiosi è prevista una quota d’iscrizione di 150 euro e il rilascio di unattestato).
Prosegue l’intera giornata del 25 marzo con un convegno presso la Scuola Grande di San Marco, con relatori su invito (Partecipazione gratuita. Prenotazioni qui su Eventbrite):
25 MARZO, ORE 10.00
FONDAZIONE MUSEO DELLA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO E DELLA SANITÀ
Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma)
Introduzione. La crociata, Venezia, il mito, la storia
Ermanno Orlando (Università per Stranieri di Siena)
Venezia, la Terrasanta, l’Oriente scismatico e i turchi (secoli XIII-XIV)
Paolo Evangelisti (Archivio Storico Camera dei Deputati)
I trattati per il recupero ed il governo della Terra Santa all’epoca di Niccolò IV. La funzione strategica dello spazio marittimo nella ridefinizione geo-politica ed economica dell’Oltremare
Simone Lombardo (Harvard University)
Leghe marittime e giustificazioni. Venezia e le crociate del Trecento
Giulio Merlani (Sapienza Università di Roma)
«Come può la Christianità difendersi dal Turco senza l’Armata vostra?». Tra dimensione materiale e prospettiva ideologicoculturale, Venezia e la crociata contro gli ottomani nel Cinquecento
25 MARZO, ORE 14.30
FONDAZIONE MUSEO DELLA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO E DELLA SANITÀ
Jacques Paviot (Université Paris-Est Créteil)
Les croisades et l’Orient (XIVe-XVe siècle)
Raul Gonzalez Arevalo (Universidad de Granada)
Le crociate e la reconquista. Il ruolo e la percezione di Venezia nella guerra di Granada
Marco Pellegrini (Università di Bergamo)
La guerra santa contro i turchi: Lepanto
Deborah Howard (Cambridge University)
Venezia e le crociate nell’arte e nella cultura
Maurizio Sangalli (Università per Stranieri di Siena)
Dopo Lepanto: ‘crociate’ tra cristiani, educazione e Chiese negli anni delle guerre di Morea
Le adesioni al Workshop del 24.3.2025 vanno comunicate entro il 31.1.2025, inviando i propri dati di candidatura (generalità, indirizzo e dati fiscali, Università di frequenza, relativi insegnamento e docente, titolo e abstract di partecipazione), cui seguirà comunicazione della Segreteria organizzativa per il perfezionamento della partecipazione.
Le adesioni al Convegno del 25.3.2025 per la partecipazione gratuita vanno comunicate entro il 28.2.2025 su eventbrite.it.
Per info e contatti:
segreteria@fondazionescuolagrandesanmarco.it
041 5294323
Con il patrocinio:
Istituto Ellenico Studi bizantini e postbizantini, Venezia.
Franciscan University of Steubenville, OH (Department of Classics).