Dal Mediterraneo agli Oceani

Dal Mediterraneo agli Oceani

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024

Data e ora

ven, 27 set 2024 16:00 - 18:00 CEST

Località

Via Guglielmo Marconi

Via Guglielmo Marconi Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione

La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.


DESCRIZIONE:

Il Mediterraneo è una strada di acque mobili sulla quale si incontrano e si incrociano itinerari millenari. Su questi percorsi uomini di cultura diversa hanno scambiato e condiviso saperi, esperienze e variegate percezioni del mondo. Su questa strada si innesta un potente e inarrestabile processo di interculturalità, conoscenza, crescita e integrazione.

Il Mediterraneo è il cuore di un viaggio interminabile le cui rotte si sono rivolte anche agli Oceani e gli uomini che le hanno percorse segnano e accompagnano il divenire della storia, della cultura e della società. Tra questi poli geografici – politici, sociali, economici – si intrecciano secoli di storia, relazioni e trasformazioni culturali, declinate lungo le molteplici direttrici delle rappresentazioni letterarie, dell’evangelizzazione e delle migrazioni.


OBIETTIVI:

L'obiettivo è quello di avvicinare la cittadinanza alla ricerca umanistica, poco riconosciuta, facendo scoprire che gli studi sociali, storici e letterari hanno una ricaduta quotidiana sulla realtà e sul progresso della società. Lo studio del passato getta le basi per la comprensione del presente e per le sfide del futuro.

Parole chiave: Mediterraneo, Storia, Letteratura


TARGET:

Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Pubblico Generale


Contatti:

Referente: Patrizia Spinato

Mail: patrizia.spinato@cnr.it

Istituto: Istituto di Studi sul Mediterraneo – CNR-ISMed

Organizzato da