“D’ardite minacce […] al suono”

“D’ardite minacce […] al suono”

La “Forza del destino” alla Prima della Scala L’Opera all’opera, a cura del Prof. Enrico Reggiani

Di Studium Musicale di Ateneo

Data e ora

Inizia: lun, 2 dic 2024 18:00 CET

Località

Aula G.126, Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Agostino Gemelli, 1 20123 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Prenotazioni e accesso

Il workshop è a ingresso libero fino a esaurimento posti con registrazione Eventbrite

Seguire le meraviglie dell’“Opera all’opera” e comprendere come in essa agisca il “sincretismo di una varietà di media artistici” equivale, secondo Philippe-Joseph Salazar (1980), ad affrontare un “problema arduo che interroga le scienze umane” e un’intera “enciclopedia semiotica”. Più l’approccio sarà consapevole e responsabile, più l’esperienza e la fruizione dell’“Opera all’opera” saranno complete e gratificanti.


“Bisognerebbe che scrivessi venti pagine se volessi spiegare tutte le mie idee ma vi basti il dirvi che, secondo me, la Forza del Destino, la Fatalità non può portare all’accomodamento delle due famiglie”. Questo scriveva Giuseppe Verdi (1813-1901) a Léon Escudier con una lettera da Busseto il 29 luglio 1864.

Riecheggiando un enigma espresso a Tito Ricordi più di dodici mesi prima: “una volta ammesso il soggetto come si trova un altro scioglimento?” (maggio 1863). Che diventò di lì a poco “maledetto scioglimento” (settembre 1864) di un “maledetto soggetto” (novembre 1868). Tuttavia, il genio verdiano riuscì “colla miglior volontà del mondo” a “trovare questo scioglimento” (drammaturgico, compositivo, intersemiotico) “d’ardite minacce […] al suono” (atto 3, scena 8).

Lo dimostra la versione 1869 della Forza del destino in programma per la Prima della Scala di quest’anno, alla quale è dedicato questa “edizione scaligera” dell’Opera all’opera.

Organizzato da

Lo Studium Musicale di Ateneo intende coltivare relazioni innovative tra musica (nelle sue varie manifestazioni) e cultura e promuovere l’interazione cultural-musicale tra la musica e le altre discipline professate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.