Disputationes: Arti in Dialogo
La vendita termina a breve

Disputationes: Arti in Dialogo

Michele De Lucchi e Mariangela Gualtieri

Di Almo Collegio Borromeo

Data e ora

Inizia: gio, 21 nov 2024 18:30 CET

Località

Almo Collegio Borromeo

9 Piazza del Collegio Borromeo 27100 Pavia Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Proseguono le rivisitazioni storiche delle tradizioni collegiali in chiave contemporanea.

Il Collegio Borromeo e Horti vi invitano a partecipare a Disputationes: Arti in Dialogo con Michele De Lucchi, architetto e designer, e Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice, nel Salone degli Affreschi del Collegio.

Questo spazio era in passato il luogo in cui veniva messa alla prova la preparazione degli Alunni: vi si tenevano l’esame e la cerimonia di laurea degli studenti borromaici e le dispute accademiche - forme di dibattito desunte dalla pratica medievale della disputatio - considerate indispensabili per integrare il percorso universitario, consentendo agli Alunni di perfezionare l’abilità espositiva.

De Lucchi e Gualtieri, rievocando le pratiche dialettiche messe in atto da Federico Borromeo, dialogheranno sull'architettura e la poesia oggi.

Ritrovo alle 18.00 in portineria del Collegio Borromeo, Piazza del Collegio Borromeo 9, Pavia.

Organizzato da

L’Almo Collegio Borromeo è il Collegio di merito più antico d’Italia: fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo con l’intento, da allora sempre perseguito, di offrire agli studenti particolarmente affermati ma senza mezzi economici la possibilità di studiare all’Università di Pavia. Annualmente sono erogate numerose borse di studio. Il Collegio supporta gli alunni con tutorati, coaching, uno sportello psicologico e una attività di orientamento al mondo del lavoro tramite una qualificata rete di ex alunni.