DRITTI AL CUORE - Freevola
Lucia Raffaella Mariani porta sul palcoscenico l'Essere donna in tutte le sue sfaccettature e i suoi cliché per la rassegna DRITTI AL CUORE
Data e ora
Località
Vicolo del Portello, 12
12 Vicolo del Portello 35131 Padova ItalyPolitica di rimborso
Informazioni sull'evento
- L'evento dura 1 ora 30 minuti
FREEVOLA. CONFESSIONE SULL'INSOSTENIBILE BISOGNO DI AMMIRAZIONE
16/03 ore 19:00
Trento Spettacoli
di e con Lucia Raffaella Mariani
consulenza alla regia e alla drammaturgia Lorenzo Maragoni
consulente al movimento scenico Erica Nava
una produzione Trento Spettacoli con il sostegno di Potenziali Evocati Multimediali
Per approfondire lo spettacolo
Essere donna è come essere due dentro un corpo. Quella che esiste e quella che si guarda esistere, la sorvegliante e la sorvegliata, il soggetto e l’oggetto di me stessa, non solo degli altri, di me stessa.
La voce della sorvegliante sussurra: "Devi piacere a tutti, soprattutto ai maschi etero e coi soldi. Devi essere ammirata, piacevole, piacente. Devi piacere! Stai attenta che ti sorveglio, perché se piacerai agli altri sarai felice. Sii bella, sii simpatica, sii brillante, occupa poco spazio, sorridi, profumati, dalla, o almeno falla annusare, conquista, non ti stancare, conquista! Vedrai che ti ameranno!". E la sorvegliata non sa se è d'accordo. Sente, come tutti, che vuole essere felice, e amata.
"FREEVOLA" estremizza questo insostenibile bisogno di ammirazione. La signorina Mariani entra sul palco per partecipare a un concorso, sorride a pieni denti, disperata e dice: "Se ho capito bene il concorso funziona così. Ho un'ora di tempo per farmi amare da voi, per quello che sono". Parte il timer. Si dà il via ad un gioco aperto con il pubblico, che è chiamato ad essere responsabile dei propri giudizi sulla signorina: può usare un pollice in giù nel caso in cui la signorina non sia di suo gradimento, un pollice in su nel caso lo sia, può lanciare sul palco una rosa trovata sotto la sua sedia se sente un moto d’amore.
Dall'altra parte, sul palco, la signorina Mariani, nel tentativo di essere irresistibile e di ricevere tutte le rose che la giuria possiede, si fa sopraffare dalle sue insicurezze e fragilità, e non può fare altro che dare il via ad una confessione tragicomica, frammentata, poetica sul dovere di piacere.
Informazioni per gli spettatori
Ingresso per lo spettacolo: 12€* al netto dei costi di prevendita
Gli spettacoli sono riservati a soci ARCI, la tessera, del costo di 10 euro, ha validità annuale e permette di accedere a tutti gli eventi in programma: spettacoli, concerti e reading teatrali.
Sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo ma consigliamo a tutti gli spettatori non muniti di tessera di compilare il modulo di preadesione al link https://portale.arci.it/preadesione/carichisospesi/. Per gli spettatori che desiderassero acquistare il biglietto e/o tesserarsi in loco, il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 18:00.
Consigliamo di arrivare almeno 15/30 min prima dell'inizio degli spettacoli. Per maggiori informazioni visita il sito www.carichisospesi.com
Domande frequenti
I biglietti sono rimborsabili solo in caso di: 1- annullamento della recita per ragioni dipendenti o indipendenti dall'organizzatore; o per la sospensione della recita prima del termine dello spettacolo per ragioni dipendenti o indipendenti dall'organizzatore; 2- in caso di malattia
I biglietti acquistati per uno o più spettacoli della rassegna DRITTI AL CUORE possono essere utilizzati per un'altra data di spettacolo facente parte della stessa rassegna, previa richiesta all'organizzatore a mezzo mail carichisospesi@gmail.com.