DRITTI AL CUORE - La Misura
Un viaggio per affrontare la paura del vuoto, tra teatro, di figura, prosa e rap per la rassegna DRITTI AL CUORE di Carichi Sospesi Teatro
Data e ora
Località
Vicolo del Portello, 12
12 Vicolo del Portello 35131 Padova ItalyPolitica di rimborso
Informazioni sull'evento
- L'evento dura 1 ora 30 minuti
LA MISURA
01/12 ore 19:00
Collettivo lunAzione
progetto e regia Eduardo Di Pietro
con Martina Di Leva, Marco Montecatino
marionetta, costumi, elementi di scena Barbara Veloce
progetto sonoro Tommy Grieco
light design Andrea Iacopino
comunicazione Giulia Esposito
uno spettacolo di Collettivo lunAzione
con il sostegno di (H)eartH / Teatri associati di Napoli, Teatro Elicantropo, Pim Off, Teatro Civico 14
consulenze di Nadia Milani, Rosario Diana
Per approfondire lo spettacolo
Nella primavera del 2018 i giornali raccontano di un uomo modenese che a 82 anni si laurea in Filosofia: si tratta di Italo Spinelli, un appassionato dipendente FIAT in pensione. Dopo 52 anni di matrimonio, la moglie Angela è venuta a mancare e da allora Italo non ha più avuto pace: «ho cominciato a chiedermi: “La rivedrò?”, “Dove è finita?”. O ancora: “Ce l’abbiamo davvero un’anima?”».
Angela manca troppo e Italo desidera trovare delle risposte. Prende così a seguire i corsi online dell’Università di Macerata. Il percorso accademico, pretesto per addomesticare il dolore, diviene un’opportunità per misurarsi con gli interrogativi della finitezza umana.
La vicenda reale di Italo Spinelli ispira Marco, l’attore che loporta in scena, per compiere un duplice viaggio: quello dell’anziano studente, un improbabile Orfeo che ricerca l’amata nei meandri della filosofia, e quello di Marco stesso, che forse cerca solo sollievo a una personale esperienza di dolore.
Sulla scena Italo ha la forma di una marionetta ibrida a taglia umana: i suoi interrogativi sull’anima riecheggiano così in Marco, il suo animatore, assistito da un’attrice. Con La misura il teatro di figura, la prosa e il rap si combinano con l’autofiction per dimostrare l’indimostrabile: che nel microcosmo della scena, in varie forme e senz’ombra di dubbio, l’anima è evidente e si manifesta.
Informazioni per gli spettatori
Ingresso per lo spettacolo: 12€* al netto dei costi di prevendita
Gli spettacoli sono riservati a soci ARCI, la tessera, del costo di 10 euro, ha validità annuale e permette di accedere a tutti gli eventi in programma: spettacoli, concerti e reading teatrali.
Sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo ma consigliamo a tutti gli spettatori non muniti di tessera di compilare il modulo di preadesione attraverso l'APP Arci: https://tessera-arci.it
Per gli spettatori che desiderassero acquistare il biglietto e/o tesserarsi in loco, il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 18:00.
Consigliamo di arrivare almeno 15/30 min prima dell'inizio degli spettacoli. Per maggiori informazioni visita il sito www.carichisospesi.com
Domande frequenti
I biglietti sono rimborsabili solo in caso di: 1- annullamento della recita per ragioni dipendenti o indipendenti dall'organizzatore; o per la sospensione della recita prima del termine dello spettacolo per ragioni dipendenti o indipendenti dall'organizzatore; 2- in caso di malattia
I biglietti acquistati per uno o più spettacoli della rassegna DRITTI AL CUORE possono essere utilizzati per un'altra data di spettacolo facente parte della stessa rassegna, previa richiesta all'organizzatore a mezzo mail carichisospesi@gmail.com.