È tempo di castagne, scopriamole insieme

È tempo di castagne, scopriamole insieme

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024

Data e ora

ven, 27 set 2024 16:00 - 19:30 CEST

Località

Via Guglielmo Marconi

Via Guglielmo Marconi Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore 30 minuti

NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione

La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.


DESCRIZIONE:

Se pensiamo ai frutti autunnali, uno dei primi che ci viene in mente è sicuramente la castagna. Oggi purtroppo numerosi castagneti sono in stato di abbandono. Per cercare di preservare questa preziosa risorsa che è il castagno, stiamo studiando alcune varietà di castagno presenti in Lombardia.

Stiamo mappando le piante, stiamo conducendo analisi genetiche sul loro DNA, analisi chimiche che ci permettono di valutare la qualità dei loro frutti, analisi della morfologia di frutti, foglie e infiorescenze. Tutti questi studi ci aiutano a conoscere la biodiversità del castagno presente in Regione e a preservarla.

In questa esperienza aiuteremo a scoprire le differenze tra le diverse piante di castagno e i loro frutti, a capire come si può estrarre il DNA utilizzato per le analisi genetiche e a conoscere i molteplici utilizzi del castagno e dei suoi prodotti.


OBIETTIVI:

Per studiare la diversità tra individui nell’ambito di una specie si possono analizzare diverse caratteristiche, quelle morfologiche sono le più immediate, perché facilmente osservabili. Ci sono però altre caratteristiche che possono essere messe in evidenza solo con analisi più approfondite, per esempio attraverso approcci di tipo genetico e chimico: due individui apparentemente identici possono risultare molto diversi se analizzati più nel dettaglio. Nel corso dell’attività proposta saranno illustrate le tecniche che ci permettono di conoscere la biodiversità del castagno in Lombardia.

L’attività si basa su quanto fatto nel Progetto CASTANEVAL “Sviluppo della castanicoltura in Lombardia: valorizzazione delle risorse genetiche autoctone”, finanziato da Regione Lombardia.

Parole chiave: Castagne, Biodiversità, Analisi, Valorizzazione


TARGET:

Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Pubblico Generale


CONTATTI:

Referente: Paolo Alberto Leone

Mail: paoloalberto.leone@cnr.it

Istituto: Istituto di biologia e biotecnologia agraria, CNR-IBBA

Organizzato da