Educare con l'Arte: workshop per educatori e professionisti del sociale
Evento in presenza presso la location Binario F
Il workshop è disponibile in due sessioni alternative:
- Sessione mattutina: dalle 09:30 alle 13:00
- Sessione pomeridiana: dalle 14:00 alle 17:30
Sarete ricontattati per confermare la vostra partecipazione alla sessione scelta (mattutina o pomeridiana).
Questo workshop pratico è rivolto a educatori, formatori, psicologi, insegnanti e professionisti del settore socio-sanitario, interessati a utilizzare strumenti artistici e creativi nei propri contesti educativi e sociali.
Al termine dell'evento sarai in grado di realizzare un laboratorio esperienziale, avrai imparato come strutturare un laboratorio e le tecniche per guidarlo, come scegliere il tipo di attività in base alla tipologia dei propri utenti e come scegliere i materiali da utilizzare.
I laboratori esperienziali possono essere riproposti in contesti educativi, migratori o di disagio sociale, in particolare sono utili a:
- Educatori e insegnanti: per offrire nuovi strumenti pedagogici e modalità di apprendimento attivo e partecipativo.
- Operatori sociali e professionisti del settore educativo: per facilitare l’inclusione sociale e il benessere emotivo in contesti di supporto e accoglienza.
- Bambini e ragazzi: questi laboratori favoriscono l’esplorazione della creatività e lo sviluppo di abilità socio-emotive in un contesto giocoso e sicuro.
- Adolescenti e giovani adulti: in contesti scolastici, formativi o di orientamento, i laboratori esperienziali li aiutano a riflettere su di sé, sulle proprie emozioni e sulle relazioni con gli altri.
- Adulti e professionisti: per il team building, la gestione dello stress e il miglioramento delle competenze relazionali in ambito lavorativo.
- Anziani e persone in contesti di cura: per stimolare la memoria, l’interazione sociale e il benessere psicofisico attraverso attività artistiche e di manipolazione.
Il workshop sarà condotto dall'educatrice e consulente di comunicazione Manuela Iannibelli, che da 12 anni si occupa di laboratori esperienziali e comunicazione creativa.