Il corso vuole trasferire ai tecnici che trasformano e utilizzano polimeri termoplastici le conoscenze necessarie per una corretta comprensione delle possibili cause delle difettosità più frequenti che si riscontrano sui manufatti.
A tal scopo verranno illustrate le correlazioni tra le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali termoplastici e la loro influenza sul prodotto finale.
Un focus particolare sarà dedicato alle tecniche analitiche appropriate per identificare e indagare le problematiche più diffuse (es. degradazione termica, ossidazione, inquinamenti, ecc.). L’approccio sarà la metodologia problem solving che integra le informazioni provenienti dal processo produttivo con i risultati delle indagini analitiche.
Il corso include l’analisi e la discussione di numerosi esempi pratici e di case histories.
ARGOMENTI
- Approccio alla tecnica del Problem Solving
- Descrizione delle possibili tipologie di prove di caratterizzazione e di verifica della qualità dei materiali
- Impostazione e comparazione dei metodi di prova
- Analisi delle cause tipiche di non conformità su manufatti e materiali
- Confronto attivo tra partecipanti e docente su casi di studio, anche proposti dagli allievi (segnalandoli al docente una settimana prima dell’avvio del corso)
Il docente proporrà analisi di casi affrontati nella propria esperienza lavorativa e risolti mediante il confronto di tecniche analitiche diversificate.
I partecipanti possono portare casi specifici su cui aprire un dibattito interattivo con il docente, mirato a selezionare le tecniche analitiche più indicate per individuare la/e causa/e della non conformità.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
• ai referenti tecnici di Produzione ed Industrializzazione
• ai referenti tecnici della Ricerca e Sviluppo
• agli addetti all’Assistenza Tecnica Clienti e ai Customer Service
• ai referenti tecnici del Controllo Qualità
• ai responsabili della Qualità Fornitori
• a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le caratteristiche e le proprietà dei polimeri termoplastici, le relative metodologie di analisi, le cause / effetti determinati in fase di trasformazione
Il corso permetterà ai partecipanti di verificare la presenza di anomalie determinate dal materiale, di impostare correttamente l’analisi del problema, dialogando in modo maggiormente consapevole con i fornitori e con i laboratori esterni, che potranno supportare l’azienda nella risoluzione dei problemi.
DOCENTE
Maria Teresa Scrivani (R&D - Area Ingegneria Materiali, Proplast)
INFORMAZIONI
Simona Serra - Formazione a catalogo
simona.serra@plasticsacademy.it - 0131 1859738