FEDERICO MARIA SARDELLI

FEDERICO MARIA SARDELLI

Vivaldi secondo Vivaldi. Dentro i suoi manoscritti Il Saggiatore, 2024 Introduce Emanuele Gamba - Direttore artistico del Teatro Goldoni d

Di LEGGERMENTE

Data e ora

Inizia: mer, 3 lug 2024 19:00 CEST

Località

Villa Fabbricotti

30 Viale della Libertà 57127 Livorno Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

    Federico Maria Sardelli

    Vivaldi secondo Vivaldi. Dentro i suoi manoscritti, Il Saggiatore, 2024


    Un po' saggio, un po' manuale, ma soprattutto una lezione appassionata e alternativa su Antonio Vivaldi, attraverso la lettura di una lunga serie di partiture e manoscritti autografi. Il risultato di decenni di lavoro svolto come studioso e come interprete porta Sardelli ad una lettura del compositore veneziano analitica e minuziosa, immergendo professionisti e semplici appassionati nel mondo barocco in cui operò e in cui divenne uno dei più virtuosi violinisti dell’epoca.

    Direttore d’orchestra, pittore, disegnatore, incisore e scrittore. Federico Maria Sardelli è classe 1963 e livornese di nascita. Il legame profondo con la musica e la filosofia ha scandito ogni tappa della sua vita incidendo fortemente su una produzione letteraria e artistica smisurata, caratterizzata da “eclettismo artistico e spessore culturale evidenti” per i quali ha ricevuto nel 2009 il Gonfalone d'Argento del Consiglio regionale della Toscana. Nell’Autoritratto 38, un olio e tempera su tela di 80X80 cm, donato alle Gallerie degli Uffizi nel 2023 ed entrato a pieno titolo nella collezione museale, Sardelli scompone e ricompone il suo poliedrico mondo nel quale ascolto, lettura e visione risultano in perfetto equilibrio e armonia.


    Introduce: Emanuela Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni Livorno.

    -------------------------------------

    La prenotazione assicura un posto a sedere.

    Nel caso in cui i posti a sedere siano terminati è possibile comunque seguire l'evento.

    Ai portatori di disabilità motorie e ai loro accompagnatori sono stati dedicati spazi e postazioni specifici.

    -------------------------------------

    Organizzato da

    Gratuito