Festival del clavicembalo nella Canonica di Bernate Ticino

Festival del clavicembalo nella Canonica di Bernate Ticino

Vivi la magia del clavicembalo in due emozionanti concerti nel contesto straordinario della Canonica di Bernate Ticino!!!

Seleziona data e ora

dom, 22 set 2024 15:30 - 17:30 CEST

Località

Canonica di Bernate, Via Vittorio Emanuele, Bernate Ticino MI, Italia

Via Vittorio Emanuele II, n. 8 20010 Bernate Ticino Italy

Programma

Domenica 22/9/24
Domenica 29 /9/24

3:30 PM - 4:30 PM

Domenica 22 settembre 2024: Non solo follie


La formazione composta da soprano, viola da gamba, chitarra barocca, liuto e clavicembalo affronta l'esecuzione di canzoni spagnole barocche con testi tratti da poeti famosi. La parte "folle" è affid...

4:30 PM - 5:30 PM

Paesaggi e memorie dei Navigli Lombardi

Prof. Edo Bricchetti


Conferenza del Prof. Edo Brichetti che ci parlerà dei problemi e delle storie legati ai corsi d'acqua con particolare attenzione ai Naviglio Lombardi ed al Naviglio Grande

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

Benvenuti al Festival del clavicembalo nella Canonica di Bernate Ticino!

Vi aspettiamo domenica 22 e 29 settembre 2024 alle 15:30 presso la Canonica di Bernate, in Via Vittorio Emanuele, Bernate Ticino per un evento imperdibile per gli amanti della musica barocca e del clavicembalo.

Godetevi un pomeriggio all'insegna della musica classica in un ambiente unico e suggestivo. Ascoltate prestigiosi musicisti esibirsi su questo strumento antico e affascinante, regalandovi un'esperienza indimenticabile.

Non mancate a questo straordinario evento culturale che vi farà viaggiare indietro nel tempo, immergendovi nella magia della musica barocca. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa emozionante esperienza!


L’Associazione culturale “Omaggio al Clavicembalo” organizza due eventi straordinari nella Canonica di Bernate Ticino intitolati "Dalla Spagna in viaggio per l'Europa. Musica, patrimonio culturale, storia e paesaggio".

Domenica 22 settembre 2024, nel primo concerto la formazione composta da soprano, viola da gamba, chitarra barocca, liuto e clavicembalo affronta l'esecuzione di canzoni spagnole barocche con testi tratti da poeti famosi. La parte "folle" è affidata al cembalo: F. Couperin e C.P.E. Bach. Anche le arie di musicisti inglesi hanno il supporto poetico di autori famosi.

Nel secondo concerto di Domenica 29 settembre 2024, il clavicembalo verrà affiancato dalle nacchere in un viaggio attraverso l'Europa barocca.

I concerti sono organizzati in collaborazione con le Edizioni Meravigli e con la presenza di Edo Brichetti che ci parlerà dei problemi e delle storie legati ai corsi d'acqua.

Nel secondo concerto i volontari dell’Associazione Calavas, che da oltre 15 anni organizza le visite guidate alla Canonica, accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dei tesori della Canonica di Bernate.

Domande frequenti

I concerti sono a pagamento?

I due concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con offerta libera per l’associazione culturale Omaggio al clavicembalo

Organizzato da

Profilo Eventbrite del progetto di consolidamento del Loggiato e promozione della Canonica di Bernate Ticino, in collaborazione con le associazioni locali e la partecipazione della comunità locale e con il contributo di Fondazione Cariplo (Bando SOS Patrimonio - rif. 2022-3419) e Comune di Bernate Ticino, per la promozione di eventi connessi al piano di promozione e valorizzazione della Canonica di Bernate Ticino per il 2024-2025