OBIETTIVI
Conoscere il principio di funzionamento dei cambi robotizzati a controllo elettronico, distinguendo i cambi robotizzati a configurazione standard dai cambi a doppia frizione e del cambio coassiale o non coassiale. Acquisire le competenze per effettuare una corretta diagnosi di eventuali guasti/malfunzionamenti per stabilire se il problema risiede nel gruppo di comando elettroidraulico o altrove. Conoscere gli interventi di manutenzione, le registrazioni e le inizializzazioni da fare con lo strumento diagnostico.
PROGRAMMA
Funzionamento e gestione del cambio robotizzato della Smart, del cambio Selespeed ( Fiat-Lancia-Alfa) e del cambio DSG 02E (gruppo VW). Vengono analizzati i componenti elettrici e meccanici di ogni sistema con le rispettive procedure di diagnosi e le conseguenti tarature e inizializzazioni richieste dopo una riparazione o una semplice manutenzione. Analisi dei parametri ingegneristici disponibili nello strumento di diagnosi e spiegazione delle corrette procedure di controllo e di rabbocco dell’olio e cambio dei filtri.
FCAR SRL