Future Visual Education: digitale e gaming per innovare l'educazione all'immagine e all'audiovisivo
La vendita termina a breve

Future Visual Education: digitale e gaming per innovare l'educazione all'immagine e all'audiovisivo

webinar online | venerdì 8 novembre ore 17:45

Di Future Education Modena

Data e ora

ven, 8 nov 2024 08:45 - 09:45 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

Durante il webinar presenteremo il nuovo progetto “Future Visual Education”, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

All'interno dell'incontro, i partner di progetto Wonderful Education-FEM, TIWI, ADI - Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani, e PLIN - Projects for Learning Innovation, presenteranno le attività previste all’interno del progetto e le modalità di realizzazione. 

Destinatarie del progetto sono le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente alle attività progettuali previste per l’anno scolastico 2024-25. Future Visual Education vuole infatti accrescere le competenze di docenti e studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado in consapevolezza mediale, analisi di un testo in chiave multimediale, competenze digitali, produzione di contenuti digitali e audiovisivi applicati al videogioco, che diventa ambiente di espressione di studenti e studentesse.

Le attività previste, oggetto di approfondimento durante il webinar, sono: una formazione online per docenti, supporto ai docenti formati per la realizzazione di laboratori in classe, una Game Jam formativa, un evento finale di restituzione del percorso. 

Visita il sito per ulteriori informazioni e per aderire al progetto: https://fem.digital/future-visual-education/

Organizzato da

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Gratuito