I Linguaggi delle Arti - MENZOGNE SUSSURRATE ATTRAVERSO L'ARGENTO
Eseguiremo la manutenzione di routine del sito a partire dalle 22:30 PDT di sabato 21 settembre (7:30 CET di domenica 22 settembre). Prevediamo che ci vorranno 15 minuti ed eventbrite.com non sarà disponibile in questo intervallo. Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato, consulta http://www.eventbritestatus.com.

I Linguaggi delle Arti - MENZOGNE SUSSURRATE ATTRAVERSO L'ARGENTO

Miti di ieri e di oggi nella psicologia politeistica di James Hillman

Data e ora

Inizia: gio, 7 nov 2024 17:00 CET

Località

Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti

59 Corso Vittorio Emanuele II 41100 Modena Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

Giovedì 7 novembre, ore 17, Modena

presso Accademia Nazionale di Scienze, Lettere, Arti, corso Vittorio Emanuele II, 59

INGRESSO LIBERO


MENZOGNE SUSSURRATE ATTRAVERSO L'ARGENTO

Miti di ieri e di oggi nella psicologia politeistica di James Hillman

Con Adil Bellafqih UNIMORE


Giambattista Vico, ne la Scienza nuova, riscopre il valore fondante del mito nel tessere un rapporto tra io e mondo. Il rapporto poetico con la realtà si è spezzato con l’avvento di psicologia e razionalismo: i miti sono decaduti tanto da diventare “menzogne attraverso l’argento”, come li definì C. S. Lewis. Vivere senza miti, però, è impossibile: anche il mito dell’assenza di miti è un mito. Nel secolo scorso lo psicanalista James Hillman ha proposto una radicale revisione della psicologia: una patologia psichica (per esempio la paranoia) non è solo un sintomo, ma una costellazione di immagini inconsce che agiscono su di noi indipendentemente da noi, nello stesso modo in cui Zeus e compagni sconvolgevano la vita di Ettore e Achille. Anche l’io è un mito e l’unico modo per non restarvi intrappolati, secondo Hillman, è l’esercizio della fantasia, restituire alle immagini psichiche corpo e indipendenza. In questo senso, la fantasia non è una fuga dalla realtà, ma l’essenza della psiche.


ADIL BELLAFQIH è nato e vive a Sassuolo. Dopo il Master in scrittura seriale di Rai Fiction, sta frequentando il Dottorato in Scienze Umanistiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con una ricerca sull’intuizione creativa nell’arte e nella letteratura. Il suo romanzo d’esordio Nel grande vuoto (Mondadori 2019) si è aggiudicato la menzione speciale della giuria alla XXXI edizione del Premio Calvino ed è arrivato secondo al Premio Kihlgren Opera Prima. Il suo ultimo libro è Niente a parte il sangue (Mondadori 2021).


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Grandezze & Meraviglie
Via Ganaceto 40B
41121, Modena
www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni
Tel. (+39) 059 214 333 - 345 845 04 13
info@grandezzemeraviglie.it

Organizzato da