I microbi salveranno il mondo?

I microbi salveranno il mondo?

I microbi salveranno il mondo?

Di Comune di Diano Marina

Data e ora

ven, 14 mar 2025 17:00 - 19:00 CET

Località

Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia

3 Piazza Martiri della Libertà Sala Consiliare 18013 Diano Marina Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

La pandemia di Covid-19 ha ricordato dolorosamente che i microbi, causando malattie infettive, hanno spesso cambiato il corso della storia umana uccidendo più persone di qualsiasi guerra, distruggendo economie fiorenti e causando l'estinzione di potenti civiltà. Fortunatamente, solo 1400 dei 1000 miliardi di specie microbiche che vivono sulla terra sono responsabili di malattie infettive. Il resto dei microbi sostiene ogni forma di vita sulla terra e rende il pianeta abitabile. L'Unione Internazionale delle Società Microbiologiche invita i microbiologi a sfruttare il potere dei microbi per individuare soluzioni guidate dai microbi che possano contribuire a mitigare il cambiamento climatico. I microbi possono ridurre i gas serra attenuandone le emissioni, produrre biocarburanti, aumentare la fertilità del suolo e la produzione alimentare, incrementare la disponibilità di acqua pulita e contribuire alla salute delle persone, fornendo un microbioma sano e diversificato e producendo farmaci e vaccini per prevenire pandemie e malattie infettive.


Relatori:

Rino Rappuoli - Laurea in Scienze biologiche, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, professore onorario presso l’Imperial College di Londra, e professore senior presso l’Università di Siena. Presidente dell’International Union of Microbiological Societies. Ha più di 40 anni di esperienza nel settore dei vaccini ed è tra i leader scientifici mondiali che si dedicano alla sostenibilità della salute globale.


Moderatrice:

Luisa Tondelli - Chimica industriale, Master in biotecnologie e PHD in biochimica, ricercatrice del CNR, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetta Scientifica all’Ambasciata Italiana nel Regno Unito e Membro del Progetto Foresight del CNR.


Organizzato da