[ITA] Il DIALOGO è uno dei cinque valori fondanti dell'identità IAAD., uno dei concetti chiave che l’Istituto d’Arte Applicata e Design adotta per rappresentare, definire e comunicare il proprio ruolo e le traiettorie del suo impegno culturale e formativo.
Indispensabile leva di confronto e condivisione, il dialogo si propone come forza primaria dell’attività di progetto, informando e strutturando ogni processo di ideazione creativa che intenda proporsi e misurarsi nel contesto della società; progettare in modalità dialogica significa aprirsi al mondo e sapersi confrontare con le istanze plurali della contemporaneità, coltivando la capacità di immaginare coraggiose soluzioni adattive e collaborative con cui affrontare le numerose sfide del prossimo futuro.
“ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN”, così come gli altri format di riflessione a apprendimento ideati sino ad oggi da IAAD. con il medesimo intento – “ADD IMAGINATION TO YOUR DESIGN” e “ADD COURAGE TO YOUR DESIGN” – è un originale ciclo di incontri in presenza con alcunə protagonistə del nostro tempo, talenti di spicco in differenti campi di ricerca e di esercizio professionale: per loro, coniugare l’esperienza creativa al valore del dialogo è, allo stesso tempo, un esercizio necessario e un dovere imprescindibile.
Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti.
Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Luca e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale L’ottava vibrazione, Albergo Italia, Il tempo delle Iene.
Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Su Sky Arte HD ha scritto e condotto Muse Inquietanti ,“Inseparabili – vite all’ombra del genio” e “In compagnia del lupo – il cuore nero delle fiabe”.
Dal 2017 è presidente delle Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati.