Pochi biglietti rimasti

In tram sotto le Luci d'Artista - 14 novembre

Viaggio in tram per le vie illuminate dalle Luci d'Artista.

Di Associazione Torinese Tram Storici

Data e ora

gio, 14 nov 2024 21:45 - 22:15 CET

Località

Piazza Carlo Emanuele II "Piazza Carlina" - lato sud

Piazza Carlo Emanuele II 10123 Torino Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 30 minuti

Giovedì 14 novembre alle ore21:45 e 22:15 il tram storico 2598 del 1932 condurrà i passeggeri in viaggio alla scoperta della storia del trasporto pubblico torinese nell’incantevole scenario creato dalle “Luci d’Artista”. Durante il tour al buio si percorreranno binari antichi e moderni e sarà possibile ammirare le installazioni presenti lungo il percorso da un punto di vista particolare. A bordo i volontari illustreranno le attività dell’Associazione Torinese Tram Storici e racconteranno la particolare storia di questi mezzi recentemente restaurati.

L’accesso è ad offerta libera (anche con Satispay). I proventi della serata verranno completamente utilizzati per il restauro dei tram storici.

I giri partono da piazza Carlo Emanuele II (capolinea fronte Teatro Regio) e dura circa 25 minuti.

Evento organizzato in collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti.

Per informazioni: eventi@atts.to.it - WhatsApp 0115764712

Biglietti

Organizzato da

L’Associazione Torinese Tram Storici (Atts), è un’associazione senza scopo di lucro aperta a privati ed enti pubblici.

Nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città, oltre che veicolo estremamente ecologico e durevole. È partner del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), con lo scopo di creare un “museo del tram in movimento”: le vetture storiche non restano ferme in deposito ma escono ogni giorno, offrendo ai torinesi e ai turisti l’emozione di un viaggio nella storia e nella cultura.

Tanti veicoli storici restauratiI nostri tram, spesso salvati dalla demolizione, sono stati costruiti dal 1904 al 1960 e hanno scritto la storia del trasporto pubblico. Abbiamo conservato e restaurato motrici di Torino, Roma, Bologna, Trieste, Napoli, Milano e perfino Monaco di Baviera. Ai tram fa buona compagnia lo splendido autobus a due piani Viberti CV61, il simbolo di Italia ’61, splendidamente rimesso a nuovo!

Il tram è culturaL’Atts accompagna svariate iniziative culturali, benefiche ed educative. Telethon, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Camera di Commercio di Torino, ASI – Automotoclub Storico Italiano, e tante associazioni di via sono soltanto alcuni tra i partner. Il progetto “In classe sul tram storico”, inoltre, porta bimbi e ragazzi a scoprire la città osservandola dai finestrini dei tram d’epoca!

Diventa anche tu socio dell’AttsL’associazione vive interamente con il lavoro dei soci volontari e con le donazioni dei privati. Quindi, il tuo aiuto è fondamentale per il recupero, il restauro e la manutenzione dei tram storici. Con soli 30 euro all’anno (15 euro per gli under 18), otterrai sconti importanti su gadget, libri e noleggi delle vetture, accederai a tutti gli eventi esclusivi, usufruirai di viaggi e uscite speciali sui tram storici, consulterai contenuti aggiuntivi sul web. E se non ti basta, chiedici come collaborare attivamente: abbiamo bisogno anche di te!

Tante occasioni per viaggiare sui tram storiciIl Trolley Festival a dicembre è la manifestazione principali, ma tutti i week end siamo in giro con i nostri tram! La linea 7 storica – ideata dall’Atts e gestita dal Gtt - circola la domenica e nei giornoi festivi. Inoltre, alla domenica ci trovate spesso in giro per la città: salite sui nostri tram storici e vi mostreremo una Torino da una prospettiva inedita. Per avere informazioni sempre aggiornate, consultate il nostro sito internet e cercateci su tutti i principali social network.

Aiutaci a mantenere viva la memoriaAtts cerca materiale storico tranviario, come biglietti, cartoline, foto, divise, libri... e ricordi. Apprezziamo sia le donazioni che i prestiti: in questo caso, acquisiremo una copia digitale e vi restituiremo il tutto. Siamo anche lieti di ascoltare ricordi, esperienze, aneddoti, curiosità, perché nulla merita di essere dimenticato.

Per avere e richiedere qualsiasi informazione visita www.atts.to.it