INCONTRO CON GLI AUTORI | Incontro con Daniele Marini e Irene Lovato Menin

INCONTRO CON GLI AUTORI | Incontro con Daniele Marini e Irene Lovato Menin

Incontro con Daniele Marini e Irene Lovato Menin / lunedì 11 Novembre 2024, ore 18.30

Di Libreria ItalyPost

Data e ora

lun, 11 nov 2024 18:30 - 19:30 CET

Località

Viale Codalunga, 4L, 35138 Padova PD

Viale Codalunga 4L 35138 Padova Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

Il posto del lavoro (Il Sole 24 Ore)

Intervengono
Daniele Marini, docente di Sociologia dei Processi Economici Università di Padova, editorialista del Sole 24 Ore e co-autore del libro
Irene Lovato Menin, psicologa e ricercatrice Università di Padova e co-autrice del librol

Il ciclo di incontri è realizzato in media partnership con il Mattino di Padova

IL LIBRO. In Italia, i giovani sono una risorsa preziosa ma sempre più scarsa. In numero sempre minore e spinti a emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità, sono spesso vittime di stereotipi incapaci di cogliere le dinamiche che li caratterizzano. Vivono in un’epoca radicalmente diversa da quella delle generazioni precedenti, caratterizzata dalle ripercussioni dell’esperienza pandemica, della rivoluzione digitale e della continua trasformazione del mondo del lavoro alla quale stanno contribuendo essi stessi. Il concetto di “posto fisso” è ormai superato: i giovani guardano al lavoro come a un percorso dinamico, meno legato a un luogo fisico e più centrato sulla propria occupabilità. Basato su approfondite ricerche condotte da Community Research&Analysis, in particolare per Federmeccanica e Fondazione Engim, questo saggio esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano. Ora i giovani hanno trovato una sorta di antidoto: rifiutano il percorso ansiogeno del lavoro purchessia. Chiedono certezze per il tempo libero perché non credono nel lavoro totalizzante. Forse non credono più nemmeno nella passione perché sempre più spesso il lavoro è raccontato come «trappola della passione». E per le imprese che li cercano è una sfida inedita […]: è l’impresa che deve “vendere” il lavoro e il lavoratore ne diventa il “compratore”. Non era mai successo.

Biglietti

Organizzato da

La Libreria ItalyPost è la casa dei lettori: uno spazio libri ed eventi dedicati a chi vuol discutere dei più importanti libri dedicati all’economia, alla scienza, all’innovazione, alla sostenibilità e alla politica internazionale.

Con un catalogo specializzato sulla saggistica, soprattutto economica e scientifica, la Libreria ItalyPost propone una selezione di libri di qualità in diversi campi, dalla letteratura italiana a quella straniera, dalla saggistica economica, politica, a saggi e letture legate al mondo della scienza, dalla storia al food, dai viaggi ai fumetti.