Dopo il successo dei primi 4 incontri del 2024, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e trarre le conclusioni.
Ogni giorno sentiamo parlare di “intelligenza artificiale” e ci troviamo continuamente ad usare i nostri dispositivi elettronici.
Ma chi di noi saprebbe spiegare quanto queste tecnologie facciano già parte della nostra vita quotidiana? E come si evolverà la situazione?
Per fare luce su questi argomenti, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova vi invita all'aperitivo finale dell'iniziativa [Ing.tonic].
Come funziona? L’ingresso è gratuito! Basta prenotarsi
I TALK:
Eravamo 4 robot al bar… che volevano cambiare il mondo
Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante (Proverbio del Burkina Faso). Cosa succede se a mettersi d’accordo sono i robot? Azioni coordinate e comportamenti collettivi in grado di cambiare il mondo.
Angelo Cenedese e Giulia Michieletto
Cogito ergo robot. Assaggi di neurorobotica
Cos’è la neurorobotica? È possibile guidare un robot col pensiero? E i robot sono abbastanza intelligenti per capire le intenzioni dell’essere umano? Le sfide della brain-machine interface nella vita di tutti i giorni.
Luca Tonin
Incontri ravvicinati del 4° tipo. Appuntamento nel Metaverso
Una caccia al tesoro e un gioco di costruzioni nel Metaverso: capire le sfide con cui le nuove tecnologie immersive rivoluzioneranno le interazioni umane e le comunicazioni in un futuro non così lontano!
Federica Battisti
Le dodici fatiche dell’elettrone. Dal gatto di Schrödinger all’intelligenza artificiale
La gloriosa storia dell’elettrone (dal muovere i treni ai sistemi di intelligenza artificiale), la trasformazione sociale che ha prodotto, il cambiamento del mondo ad opera della fisica quantistica e impatto sociale ed economico delle nuove tecnologie.
Matteo Meneghini