Intelligenza artificiale: falsi timori, rischi e benefici reali

Intelligenza artificiale: falsi timori, rischi e benefici reali

venerdì 25 ottobre ore 08.30 - 10.00 | Teatro Zandonai

Data e ora

ven, 25 ott 2024 08:30 - 10:00 CEST

Località

Teatro Comunale Riccardo Zandonai - Ufficiale -

78 Corso Bettini 38068 Rovereto Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

venerdì 25 ottobre ore 8.30-10.00 | Teatro Zandonai

Intelligenza artificiale: falsi timori, rischi e benefici reali

Oggi l’intelligenza artificiale è ovunque: scuola, lavoro, salute, politica, vite private. ChatGPT viene usato dagli studenti per fare i compiti e dagli ospedali per analizzare i referti; con l’IA vengono creati video deepfake estremamente credibili che circolano in rete e spesso anche nei telegiornali polarizzando l'opinione pubblica. Inoltre l'IA ha costi energetici. Eppure, se usata bene e conoscendone i limiti, l’IA offre opportunità straordinarie per nuovi lavori, per scoperte mediche e scientifiche, per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere linguistiche. Conoscere le trappole inattese di questa tecnologia dirompente e padroneggiarne le grandissime potenzialità è ormai indispensabile.

Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, divulgatore scientifico


Evento a partecipazione libera su prenotazione

Per informazioni:
info@informaticisenzafrontiere.org
www.informaticisenzafrontiere.org

Organizzato da

In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.

Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo.

Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una ONLUS che ha oggi 10 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.