Novità!

Italia storie IMMENSE 2024 - La nuova stagione del cibo pubblico

Il 6 Novembre presso il Centro congressi Roma Eventi l’evento dedicato alla Ristorazione Collettiva

Data e ora

mer, 6 nov 2024 17:30 - 22:00 CET

Località

Roma Eventi - Fontana di Trevi

4 Piazza della Pilotta 00187 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 4 ore 30 minuti

IMMENSE è la Giornata della Ristorazione Collettiva e del Cibo Pubblico, rappresenta l’appuntamento nazionale più significativo per il settore della ristorazione collettiva. Organizzato da ANIR Confindustria, è un momento unico di riflessione e analisi per tutto il comparto, con l’obiettivo di delineare le politiche dei servizi industriali dei prossimi anni. L’evento si inserisce in un contesto di grandi sfide, come il consolidamento della ripresa economica in Italia e in Europa e le importanti scelte legate alla transizione ecologica. Per il settore, in particolare, le questioni cruciali riguardano l’aumento dei costi sostenuti e ottenere un pieno riconoscimento, oggi ancora parziale, delle specificità della ristorazione collettiva dei servizi nel Codice degli Appalti.

Il fulcro di IMMENSE è quello di raccontare la storia del mondo delle MENSE, mettendo in luce ciò che si cela dietro il concetto di cibo pubblico. Questo rappresenta non solo una visione politico-culturale, ma anche un modo di fare impresa nella ristorazione collettiva. Il cibo pubblico incarna l'impegno di ANIR per un approccio sistemico, capace di coniugare sostenibilità, inclusione sociale e qualità del servizio. L’evento mira a promuovere politiche che sostengano lo sviluppo sostenibile del settore e il riconoscimento del pasto giusto, un diritto per chi lo riceve e una responsabilità per chi lo eroga.

Come Giornata nazionale della Ristorazione Collettiva e del Cibo Pubblico, IMMENSE sarà un’occasione unica per consolidare il dialogo tra istituzioni, enti, imprese e cittadini, rafforzando il ruolo di tutto il network del “sistema” della ristorazione collettiva come elemento strategico per la crescita economica e sociale del Paese.

Organizzato da