Com’è strutturata una casa? Da cosa è composta? Come si può fare?
In questa seconda puntata osserveremo le diverse parti di una casa paragonandola ad un corpo, poi scorreremo sulle diverse tipologie di case costruibili e comprenderemo come capire dove posizionare la nostra casa nello spazio e perché.
LO SCOPO DEL SEMINARIO ONLINE
L’obiettivo di questo webinar è quello di dare le informazioni necessarie per avere un'idea su quali sono le parti di una casa.
COSA SI FARÀ?
Faremo un paragone fra abitazione e corpo umano per capire dove posizionare la nostra casa.
CHI FACILITA IL LABORATORIO
Aronne Musumeci
Aronne ha iniziato la sua esperienza con la bioedilizia in Venezuela nel 2009. Lì, grazie alle permissive leggi edilizie, ha potuto apprendere e sperimentare le varie tecniche costruttive con materiali quali la terra, il legno, la pietra e la paglia, culminando nella progettazione e realizzazione di una casa dome in super adobe completamente autocostruita. Nel frattempo si dedicava allo studio e divulgazione della permacultura e all’insegnamento di sistemi sostenibili (captazione e purificazione di acque, compost toilet, etc…) alle comunità rurali. Dal 2015 in Italia, ha continuato a realizzare opere in terra cruda e a partecipare a progetti che promuovono resilienza, autoproduzione e progetti sociali. Dal 2019 collabora alla costruzione della Casa di Canapa Bioedilizia in Sicilia e assieme a Eva Polare fonda Terra In Costruzione, progetto che ha come obiettivo di divulgare le pratiche oramai perdute della bioedilizia e sistemi innovativi per la resilienza e l’ecologia applicata.