La Comunicazione che Unisce

La Comunicazione che Unisce

Superare le tensioni e facilitare il dialogo con le competenze mediative

Di LED - Laboratorio di Educazione al Dialogo

Data e ora

gio, 13 feb 2025 09:30 - 10:30 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

La Comunicazione che Unisce

Tensioni e conflitti ci circondano. Quali competenze possono fare la differenza nelle relazioni intorno a noi? Come si può facilitare il dialogo tra due parti in tensione?


Un WEBINAR ONLINE per scoprire strumenti preziosi per promuovere il dialogo, l’incontro e la comprensione intorno a noi, prevenendo non solo i conflitti ma anche tutte quelle tensioni, incomprensioni e pregiudizi che ci allontanano dagli altri. Le competenze mediative possono rivelarsi utili non solo nelle situazioni di conflitto (individuale o di gruppo) ma anche in tutte quelle situazioni in cui vi è diffidenza o difficoltà ad incontrare l’altro per svariate ragioni.


“Siamo tutti potenziali mediatori” e possiamo tutti sviluppare le competenze relazionali e sociali che permettono di facilitare il dialogo e superare le tensioni che ci circondano andando verso una “comunicazione che unisce”.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

Iscriviti per ricevere il link di partecipazione!

Organizzato da

ASSOCIAZIONE L.E.D. - Laboratorio di Educazione al Dialogo“Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo.” Carl Rogers

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione culturale no-profit aderente alla Fondazione S. Ignazio, con sede interna ad essa. Da più di trent’anni è impegnata nel campo della formazione e della crescita personale e professionale, rivolta in particolare a coloro che si impegnano nella valorizzazione della persona umana nella professione, nel volontariato e nella propria vita quotidiana, (operatori sociali, sanitari, volontari, insegnanti, psicologi, genitori, coppie e singoli).

Offre principalmente corsi di formazione, riflessione, movimento; nonchè seminari e convegni incentrati sull'educazione al dialogo (e all'ascolto), le relazioni di aiuto e su temi di attualità.

I corsi proposti dal Laboratorio di Educazione al Dialogo si ispirano alla psicologia dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, che vuol promuovere la crescita e la maturazione della persona, valorizzando gli aspetti relazionali e i vissuti interiori, attraverso un clima facilitante (che permetta ad ogni persona di essere autenticamente se stessa) basato sulla partecipazione affettiva (empatia), sull'abbandono dei ruoli stereotipati (congruenza) e sulla considerazione positiva incondizionata (accettazione).

Segreteria LED - Laboratorio di Educazione al Dialogo - via delle Laste 22 – 38121 Trento ; tel. 0461.268873 (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) e-mail: led@vsi.it – sito web: www.ledlaboratorioeducazionedialogo.it ; Pagina facebook: LED Laboratorio di Educazione al Dialogo