La pace tra Israele e Palestina, un folle sogno? Non per tutti. I testimoni

La pace tra Israele e Palestina, un folle sogno? Non per tutti. I testimoni

Di Bergamo Festival

Data e ora

gio, 10 mag 2018 20:45 - 22:45 CEST

Località

Centro Congressi Giovanni XXIII

106 Viale Papa Giovanni XXIII 24122 Bergamo Italy

Descrizione

Ospiti: Bruno Segre, Bissan Tibi, Zak Gal, Rosita Poloni

Intervista: Andrea Valesini, Capo-redattore de L'Eco di Bergamo

Una distruttiva forza della disperazione sembra guidare negli ultimi anni le società israeliana e palestinese a perdere la speranza che si possa raggiungere la pace. A livello politico hanno guadagnato consensi le organizzazioni che assegnano la responsabilità del fallimento del processo di riconciliazione esclusivamente all’altra parte in causa. Il supporto a questi gruppi ha portato a un processo di delegittimazione e disumanizzazione dell’altro all’interno del conflitto che giustifica l’uso della violenza come unica alternativa possibile. Eppure c’è chi non si arrende a seminare la speranza e combattere la disperazione: sull’intuizione del “signore dei sogni” il padre domenicano Bruno Hussar, è nato il Villaggio della pace, in cui israeliani e palestinesi convivono. L’esperienza di Neve Shalom Wahat al-Salam è raccolta in un libro dal titolo “Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al-Salam. Israeliani e palestinesi insieme sulla stessa terra” (Edizioni Terra Santa, 2017). Al Bergamo Festival FARE LA PACE due giovani testimoni d’eccezione – un israeliano e un palestinese - di Neve Shalom Wahat al-Salam che ci parleranno di una riconciliazione possibile.

Organizzato da

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Fine vendite