La transizione energetica nel Canavese
Novità!

La transizione energetica nel Canavese

Opportunità e sfide attuali sull'energia per il territorio

Di C.NEXT Ivrea Società Benefit

Data e ora

gio, 5 dic 2024 17:15 - 19:15 CET

Località

Via Guglielmo Jervis, 11/D

11/D Via Guglielmo Jervis 10015 Ivrea Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

C.NEXT Ivrea vi invita al quarto e ultimo appuntamento del 2024 con gli Innovation Talk, un programma di incontri pubblici e gratuiti che spaziano dall’innovazione allo sviluppo tecnologico, dal mercato del lavoro alla sostenibilità d’impresa.

In questo incontro l'argomento protogonista sarà l'energia con "La transizione energetica nel Canavese, opportunità e sfide attuali sull'energia per il territorio".

Abbiamo scelto di dedicare questo incontro a un tema importante come l'energia che vede localmente una comunità di oltre 300.000 persone e un territorio di 2.000 km quadrati, che genera, trasporta, condivide, consuma in modo integrato e sostenibile l’energia necessaria agli edifici, ai processi produttivi e ai trasporti. Potrebbe davvero essere questo il futuro integrato dell'energia in Canavese?

Anche questo territorio è alle prese con le grandi sfide che oggi l’energia pone a tutti. In primo luogo affrontando il tema dell’autonomia energetica, che consentirà di essere meno vulnerabili rispetto alla instabilità delle relazioni internazionali e dei mercati, come abbiamo già sperimentato in questi ultimi anni. Inoltre, considerando seriamente anche le urgenze della crisi climatica che rendono necessario un progressivo e costante abbandono dei combustibili fossili (carbone, idrocarburi, gas naturale) a favore delle fonti rinnovabili (eolico, geotermico, solare, idroelettrico).

Infine, prendendo atto dell’elettrificazione degli usi dell’energia (nel riscaldamento, nei trasporti, nelle comunicazioni), valutando il potenziale incremento dei fabbisogni elettrici ma anche i nuovi approcci alla produzione e condivisione dell’energia.

Quale ruolo può giocare il Canavese in questo scenario? Quale potenziale può attivare per produrre meglio l’energia di cui ha bisogno? In quali settori può focalizzare l’efficientamento energetico? Come può sfruttare l’opportunità delle comunità energetiche? A queste e altre domande risponderemo con l’aiuto di chi si occupa professionalmente di energia: i ricercatori del Politecnico di Torino, le società di distribuzione, i costruttori di impianti energetici, gli esperti di energie rinnovabili.

L'evento come i precedenti si terrà presso le Officine ICO - patrimonio Unesco.


Agenda dell'evento e interventi:


Data: giovedì 5 dicembre 2024

Orario: inizio talk ore 17.15 fine lavori ore 19.00, segue aperitivo

Luogo: sala Ico Academy presso le Officine ICO - Ivrea, Via Jervis 11/D con ingresso dal sottopasso di Via Monte Navale

Destinatari: · imprese e startup, associazioni di categoria e OO.SS., terzo settore, amministratori pubblici, professionisti del territorio

Agenda:


  • Introduzione a cura del Prof. Alberto Poggio del Politecnico di Torino sulle prospettive energetiche del Canavese


  • Dibattito con quattro realtà coinvolte nella transizione energetica: Aeg, Coesa, Fratello Sole, Ghiggia Impianti


  • Confronto con il pubblico in sala con domande


  • Aperitivo conviviale offerto da CNEXT Ivrea


Ricordiamo che l'evento è gratuito e la registrazione obbligatoria.

Domande frequenti

Dove si tiene l'Innovation Talk?

L'Innovation Talk si terrà presso la Sala di ICO Academy posta al 1° piano delle Officine ICO in Via Guglielmo Jervis 11/D (ingresso dal sottopassaggio di Via Monte Navale in Ivrea).

Dove posso parcheggiare l'auto?

Per coloro che raggiungeranno la sede dell'evento in macchina, i posti utili disponibili sono lungo Via Guglielmo Jervis di fronte alle Officine ICO o nell'ampio parcheggio che si trova proseguendo lungo il sottopassaggio di Via Monte Navale.

Organizzato da