La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale
Gli scrittori e i testi da noi scelti affrontano tematiche differenti, nell’ottica di rispondere a un bisogno sempre più marcato di informazione e dibattito all’interno delle comunità.
Di recente, abbiamo scelto di dare spazio al libro “La vita indipendente per le persone con
disabilità. Un diritto fondamentale”, pubblicato lo scorso mese da Ledizioni. Un testo differente da quelli che spesso proponiamo nei nostri incontri letterari, ma a cui riteniamo sia utile e importante dare visibilità, soprattutto in questo momento storico, perché illustra, cercando di metterne in evidenza gli aspetti più significativi, lo scenario attuale a seguito dei più recenti interventi normativi sul tema della disabilità. Com’è noto, la disabilità rappresenta un tema delicato che coinvolge, più o meno direttamente, sempre più famiglie e realtà territoriali, le quali spesso faticano a orientarsi nel dedalo normativo offerto dal nostro ordinamento. In particolare, il nuovo anno alle porte sarà caratterizzato dall’avvio di una sperimentazione, successivamente estesa su tutto il territorio nazionale, che introdurrà dei significativi cambiamenti, a partire dall’iter di accertamento fino alla fase progettuale, e coinvolgerà direttamente le persone con disabilità, le loro famiglie, ma anche i Comuni e le associazioni di categoria, toccando aspetti legati all’erogazione dei servizi al cittadino, nonché all’accesso ai benefici socio - economici. Un tema quindi, che riteniamo prezioso affrontare, come momento di informazione, ma anche di confronto, oltre che come spunto di riflessione sul valore delle persone con disabilità, oltre i limiti imposti dalla patologia, affinché le stesse siano davvero sempre più integrate nelle comunità di appartenenza e protagoniste delle proprie vite
Massimiliano Verga, laureato in scienze politiche e autore di numerosi articoli su riviste e volumi collettanei, nonché di due romanzi di successo, è docente di Sociologia dei diritti fondamentali presso l’Università di Milano-Bicocca.
Lovece Alessia, laureata in giurisprudenza e docente di scuola primaria presso il Comprensivo Cantù 3, si occupa attualmente di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche proponendo, anche in collaborazione con la nostra Associazione, progetti di promozione della lettura.
A seguire aperitivo al Castello.