La vendita termina a breve

Laboratori culturali (Arte, Cinema, Comunicazione, Musica e Teatro)

Cinque diverse proposte di laboratori didattici in spagnolo. Per scuole superiori di primo e secondo grado.

Di Instituto Cervantes Milán

Seleziona data e ora

gio, 16 gen 2025 10:00 - 12:00 CET

Località

Instituto Cervantes

2/A Via Achille Mauri 20123 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

L'Instituto Cervantes de Milán propone attività didattiche per scuole superiori di primo e secondo grado con l'obiettivo di far conoscere la lingua e la cultura spagnola in modo ludico. Scelga una delle proposte e la data che più conviene al suo gruppo di alunni.

Arte: Dal quadro alla realtà!

Salvador Dalí, oltre ad essere un pittore surrealista che ha rivoluzionato il mondo dell'arte, è stato anche un trasgressivo e controverso performance artist. In questo corso imparerai a creare la tua arte performativa ispirata dall'analisi e dal dibattito sull'opera di Salvador Dalí.

Livello di spagnolo consigliato: a partire da un livello A2

Cine: Ciak, si gira!

Utilizzando un telefono cellulare come unico strumento, imparerai a realizzare un trailer cinematografico ispirato alle scene emblematiche del più famoso regista spagnolo: Pedro Almodóvar.

Livello di spagnolo consigliato: a partire da un livello A2

Comunicazione: Raccontami di te

Anche tu puoi diventare un influencer positivo generando contenuto in spagnolo. Grazie alle risorse comunicative della narrazione orale, prenderemo conto dei temi che più ti interessano e che abbiano un impatto sulla generazione Z. Racconterai la tua storia al pubblico e dovrai farlo al meglio per guadagnare follower.

Livello di spagnolo consigliato: a partire da un livello A1

Musica: Trap, qualcosa di più

La trap è molto di più che testi controversi e voci con autotune: è uno stile musicale strettamente legato alla democratizzazione dell'accesso alle nuove tecnologie che ha sedotto i giovani di mezzo mondo. Approfittando della forza di questo ritmo in Spagna e in America Latina, gli studenti imparano a comporre il loro primo primo pezzo trap usando la rima spagnola.

Livello di spagnolo consigliato: a partire da un livello A1

Teatro: Che inizi lo spettacolo!

In questo laboratorio, ogni studente può essere un personaggio delle opere di Federico García Lorca attraverso la lettura e l'improvvisazione teatrale. Si prenderanno in considerazione i personaggi e le scene più significative de La casa de Bernarda Alba, Yerma e Bodas de sangre, interpretandole nella loro lingua originale: lo spagnolo.

Livello di spagnolo consigliato: a partire da un livello B1

Prezzo a studente: 10 €

Laboratori a cura di Interrogante Spettacolo, compagnia di sperimentazione artistica nata nell’anno 2008 a L'Avana, Cuba. I loro lavori esplorano i modi più disparati per poter comunicare o raccontare storie attraverso i legami che si possono stabilire tra i diversi linguaggi dell’arte, il contesto e la scienza.

Procedura: scelga la data del laboratorio in questa applicazione. Una volta prenotata la data, scriva una mail al indirizzo ana.lopez@cervantes.es chiedendo di ricevere il preventivo e i dati per il pagamento. L'Instituto Cervantes invierà alla scuola una nota spese corrispondente all'incarico. Il documento firmato rappresenta un contrato.

La prenotazione comporta la piena e incondizionata accettazione dei Termini e condizioni dei laboratori .

Laboratori fuori sede. I nostri insegnanti possono svolgere laboratori didattici presso la scuola. Contattaci per conoscere le tariffe e le condizioni (ana.lopez@cervantes.es).

Domande frequenti

Quall'è il prezzo a studente per un laboratorio culturale?

Ogni studente paga 10 €. Due insegnanti o accompagnatori sono gratuiti.

Entro quanto si deve pagare il totale?

Il pagamento dovrà avvenire al meno 15 giorni prima della data in cui si svolgerà il laboratorio.

Il pagamento si fa individualmente?

Il pagamento si fa dopo aver ricevuto la nota spese dall'Instituto Cervantes in un'unica soluzione.

Qual è il numero minimo e massimo di alunni ammessi per gruppo?

Ogni gruppo dovrà avere un minimo di 18 e un massimo di 24 alunni per poter garantire la possibilità di fare un laboratorio culturale.

Il laboratorio si può fare nella scuola?

Se la disponibilità degli insegnanti del Cervantes lo permette, si possono fare i laboratori nella vostra scuola. Le tariffe e condizioni sono diverse. Potete contattarci per avere una proposta personalizzata all'indirizzo mail ana.lopez@cervantes.es.

Organizzato da