Laboratorio e dibattito. GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA

Laboratorio e dibattito. GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA

Un evento in presenza per esplorare e discutere i linguaggi della nostra epoca, non mancare!

Di Associazione Cifrematica di Padova

Seleziona data e ora

gio, 14 nov 2024 21:00 - 22:30 CET

Località

Sala Ai caduti di Nassiriya

Piazza Capitaniato, 20 35139 Padova Italy

Programma

9:00 PM - 10:30 PM

Laboratorio e dibattito. GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Comincia il 31 ottobre, alle 20,55, nella Sala "Ai Caduti di Nassiriya", a Padova, il Laboratorio di lettura, scrittura e dibattito, promosso dall’Associazione Cifrematica di Padova, dall’Università internazionale del secondo rinascimento, dall’Università della Cifrematica e diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, dal titolo

GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA

I laboratori di lettura, scrittura e dibattito si svolgeranno il giovedì sera dalle 20,55 alle 22,30, nei giorni: 31 ottobre, 7-14-21-28 novembre 2024.

L'ingresso è libero.

Questi laboratori procedono dalla lettura, che farà ciascun partecipante, del libro di A. Verdiglione, Il gerundio della vita. Analisi e clinica, a partire dalla quale leggerà un proprio scritto, che entrerà nel dibattito. Il laboratorio propone di esplorare il gergo e i modi di dire comuni vigenti e di verificare in che modo l’esperienza cifrematica, con la sua precisione linguistica, analitica e clinica offre un contributo essenziale alla comunicazione e all’efficacia di ciò che si fa. Si tratta di valutare quali sono gli effettivi elementi linguistici, con il loro messaggio.

La ricerca si svolgerà anche attorno ai lessemi che emergeranno dagli scritti, per esempio, tra gli altri: dialogo, condivisione, emozione, comprensione, disagio, amore, consapevolezza, armonia, amicizia, ascolto. Partecipare al laboratorio è un'occasione d'incontro e di esplorazione delle questioni varie e differenti che si offrono al dibattito.

Organizzato da

Costituisce un'occasione di ascolto e di elaborazione del disagio, un tempo e uno spazio di accoglimento di progetti e proposte e per istituire e inventare dispositivi di attuazione dei progetti di chi vi si rivolge, tenendo conto della clinica e della scienza della parola.

La cifrematica, e con essa la psicanalisi, si svolge sul terreno dell’intellettualità, terreno della parola, terreno dell’Altro. Qui trova la sua Humanitas, nell’humus intellettuale senza necessità di umanizzazione. Perché le cose avrebbero esigenza di venire umanizzate? L’umanizzazione è la produzione, la creazione di un soggetto reciproco o speculare, a propria immagine o somiglianza, a propria idea.

La vita e il suo viaggio non seguono la volontà, ma avvengono “per forza”. Ricordi, pregiudizi, paure impediscono questa forza e il viaggio o non si avvia o s’interrompe e non procede. L’esperienza cifrematica, con l’analisi e il processo di cifratura, instaura un dispositivo di forza in cui può dissiparsi l’idea dell’alternativa fra positivo e negativo, con il fatalismo, il probabilismo, i cedimenti che essa trae con sé e intervenire il criterio dell’occorrenza.

Precisandosi il progetto e il programma di vita di ciascuno, senza più fantasie di predestinazione positiva o negativa, il viaggio va in direzione della qualità e le cose qualificandosi approdano al valore. Questo è il destino di ciascuna cosa che entra nel viaggio, trovando il modo opportuno. Al valore ci rivolgiamo con quello che facciamo e la salute ne è l’istanza.