Ravenna può riservare ad un visitatore attento luoghi sorprendenti che spesso passano inosservati agli stessi abitanti. “Le chiese inosservate” sono itinerari che hanno l’obiettivo di conoscere meglio e valorizzare questi luoghi, spesso chiusi, poco accessibili o semplicemente lasciati un po’ in disparte.
L'iniziativa prevede tre itinerari diversi che si svolgeranno sabato 23 novembre, domenica 1 dicembre e sabato 7 dicembre.
PROGRAMMA
Ore 15.00 inizio visita
Visita di circa 1 1⁄2 h.
ITINERARIO
Chiesa dei Santi. Giovanni e Paolo e Basilica di Santa Maria Maggiore
Eccezionalmente potremo godere dell'apertura straordinaria della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo meglio nota come la chiesa degli angeli custodi. Da lì proseguiremo verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, voluta dal vescovo Ecclesio, di cui è conservato il sarcofago, che custodisce l'immagine della Madonna dei Tumori e le spogle mortali di Camillo Morigia, l'architetto ravennate che realizzò la Tomba di Dante.
Ritrovo davanti alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in via Cura a Ravenna.
La visita prevede una breve spiegazione in esterno, una visita all’interno e un breve spostamento a piedi per raggiungere la seconda chiesa dell’itinerario.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La visita sarà effettuata con l’ausilio di radioguide (oltre i 10 partecipanti) per consentire una migliore fruizione e, all'occorrenza, il mantenimento del distanziamento sociale.
Costo: 10 Euro a persona, tutto incluso (visita, eventuali ingressi e noleggio radioguide). Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: cell. 338.8246038 – czama@libero.it - facebook.com/GuideinRavenna.
A cura di Cristiana Zama, guida turistica abilitata.