Le sfide etiche poste dai robot alimentati dall’intelligenza artificiale
230° Coffeetech
Data e ora
Località
Confindustria Genova (6° piano - Sala Consiglio) e online
2 Via San Vincenzo 16121 Genova ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 1 ora
Relatore
Fulvio Mastrogiovanni - Presidente CTS, Digital Innovation Hub Liguria e Professore DIBRIS Università di Genova
Abstract
Capitolo Università e Ricerca - L’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nei sistemi robotici ha il potenziale per dare impulso a diversi settori consentendo ai robot di comprendere i loro ambienti, creare linee d’azione e reagire autonomamente a situazioni complesse. Tuttavia, l’adozione di tecniche di intelligenza artificiale generativa solleva profonde preoccupazioni etiche che devono essere affrontate per garantire lo sviluppo e l’implementazione responsabili di tali tecnologie.
Esploriamo queste molteplici sfide etiche focalizzandoci su questioni come l’autonomia dei robot, il processo decisionale, la responsabilità delle azioni dei robot e il loro impatto sugli esseri umani e sulla società nel suo insieme.
Evento a libera partecipazione
Si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy del Digital Innovation Hub Liguria la cui accettazione sarà richiesta in fase di registrazione all'evento.
Domande frequenti
Il Coffeetech è un appuntamento settimanale aperto a tutti dedicato a un tema di natura tecnologica. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro tra persone che sul territorio si occupano e impiegano nuove tecnologie, stimolando il networking.
Il Coffeetech si tiene ogni venerdì mattina in presenza presso la sede di Confindustria Genova (via S. Vincenzo 2 - 6° piano, Sala Consiglio) e online dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Per partecipare, sia in presenza che online, è necessario registrarsi sulla pagina Eventbrite dedicata. È inoltre possibile seguire l'evento sulla pagina Facebook di Confindustria Genova.
Per rimanere aggiornato sui futuri Coffeetech è possibile iscriversi alla mailing list del DIH Liguria dedicata, seguire le pagine Facebook e LinkedIn del DIH Liguria e iscriversi al broadcast Whatsapp.
Per iscriversi è necessario salvare in rubrica il seguente numero di telefono del referente del DIH Liguria Lorenzo Costa (3336147757) e scrivere il seguente messaggio Whatsapp "Voglio iscrivermi al broadcast Coffeetech".
Per partecipare in qualità di speaker al Coffeetech è sufficiente contattare la referente di Confindustria Genova Chiara Crocco all'indirizzo ccrocco@confindustria.ge.it e illustrare il contenuto dell'intervento.